Tre le macro zone calde della città di Milano, in occasione della grande kermesse fieristica del Salone del Mobile: Tortona design week, Ventura Lambrate e Brera Design District.
Nel programma della Brera Design District 2016, in particolare, sarà allestito un Orto Cinetico (1), una vera e propria installazione optical realizzata utilizzando essenze botaniche. Ben 300 metri quadrati di superficie sul tetto di un edificio al civico 1 di via Palermo. Nato per celebrare l’opera dell’artista venezuelano Carlos Cruz-Diez, il progetto prevede 4 essenze – due varietà di insalata in colori rosso e verde e due di viola del pensiero nei colori arancione e azzurro – disposte in linee rette che si ripetono continuamente. Il risultato? Ogni essenza una striscia di colore omogeneo. L’effetto cromatico è amplificato dall’impiego di assi triangolari poste lungo le linee di colore in modo da aumentare la profondità percepita.
L’installazione crea un rapporto attivo fra spazio e spettatore: l’immagine statica si modifica e diviene dinamica grazie al movimento delle persone. Giochi dinamici rendono cromatico e suggestivo come un caleidoscopio lo spazio nei cieli di Milano.