Food :: 11 set 2020

Firenze - Voglia di British style?

Domenica 20 settembre, British Experience a Villa Castelletti (Signa)

How do you do? And you? Siete pronti a immergevi in una giornata British style? L'appuntamento very cute, tra picnic, croquet e il tea time è per domenica 20 settembre a Signa (Firenze) dove sarà possibile vivere una vera e propria esperienza all'insegna della way of life inglese (1).

Non mancherà il rito del tè delle cinque (la regina insegna) ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie, il “Ploughman's lunch” (il tipico pranzo del contadino), dimostrazioni del gioco del croquet e un taxi d'epoca (2). Ma anche letture all'aperto delle opere di poeti romantici come Samuel Coleridge o John Keats. Un grande e bucolico palcoscenico dove andranno in scena personaggi, situazioni e stili che nell'immaginario collettivo sono legati a Londra e alla Gran Bretagna.

Coté food, un aperitivo a base del tradizionale Pimm's con dry snacks (5 euro), un picnic con pietanze caratteristiche del pranzo dei contadini inglesi – dal pork pie allo Stilton fino alla Coleslaw salad – accompagnate dal sidro (25 euro) allieteranno il palato. Sul versante dello sport, invece, il parco della Villa ospiterà una serie di dimostrazioni dell'antico gioco del croquet. Gli amanti delle auto d'epoca potranno inoltre ammirare un autentico taxi vintage all'ingresso della Villa. Per gli appassionati di animali, invece, le pecore che animano il tipico paesaggio countryside inglese.

La giornata si concluderà con il concorso per il cappello da signora più originale (3 - 4).

The English day a Villa Castelletti trova la sua genesi in un aspetto importante che la lega al mondo d'oltremanica: nell'Ottocento la villa alla periferia di Signa è stata abitata dalla nobildonna Lady Robinia Wilson, moglie del politico Leopoldo Cattani Cavalcanti, che commissionò la creazione del parco e dei giardini che ancora oggi impreziosiscono la struttura. Ed è proprio alla luce di questo retaggio culturale che per una giornata intera  la quattrocentesca Villa Castelletti vivrà le atmosfere della campagna inglese.

Con l'occasione continuano le visite guidate gratuite della Villa per gruppi di massimo 10 persone con partenza ogni ora dal bar nel Parco (prenotazioni in loco).

Da non mancare! A partire dalle 11,30, un omaggio al Regno Unito in un momento delicato come la Brexit e nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid.

 

Per info e prenotazioni:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163