Food :: 11 mar 2020

Firenze - Quando la Fiorentina chiama...

Da I'Tuscani la carne è un atto di eccellenza

Siamo a pochi passi da Piazza del Duomo. Qui, un locale "tutto carne" conferma la tendenza di successo di una ristorazione a tema dove l'offerta è di altissima qualità. Stiamo parlando del ristorante I'Tuscani (Via Dante Alighieri, 18) le cui proposte in carta sono un vero inno alla memoria toscana: dalla Chianina alla pregiata Maremmana fino alla squisita Pisana (1). Appena varcata la soglia del bel locale si è accolti da molto legno a riscaldare l'ambiente, per 80 coperti dove predomina un mood piacevolmente rustico ma con stile. 

Si respira un'atmosfera di convivialità: il cliente "carnivoro" è gratificato da un buon rapporto qualità/prezzo, considerata la materia prima solo da piccoli e ricercati fornitori locali. Nei tagli migliori e più succulenti, frollata, cruda tartare o sulla griglia, le diverse prelibatezze "rosse", infatti, sono "il frutto di una meticolosa selezione del meglio che il comprensorio toscano ci può offrire" - ci ha raccontato David Dubois, patron e socio insieme a Enrico Burberi. Una filosofia di cucina che, per una volta, pone al centro il prodotto "stellato" e non solo la figura dello chef (2 - 3 - 4).  Una cernita ferrea e rigorosa che vale altresì per le verdure, i salumi e i formaggi, spesso identificati con la sigla P.A.T. (Presidio Alimentare Tradizionale) e scelti dal ristorante anche con il lodevole intento di sostenere e tutelare l'impegno di tutti quei produttori che fanno della gastronomia toscana e italiana un autentico vanto.  Ma non finisce qui... parlando ancora di fornitori, leitmotiv della policy aziendale è l'“acquisto etico”: modalità di approvvigionamento improntata verso la selezione di prodotti che siano sostenibili e realizzati senza danneggiare l’ambiente e le comunità.

Ed ecco imperdibile il must trasversale per antonomasia e cioè la bistecca alla fiorentina di Chianina Igp. Certamente il piatto più gettonato. Piace a tutti: uomini d'affari, signore griffate, ragazzi. "Il target medio del nostro locale è piuttosto ampio, da noi vengono giovani coppie ma anche tavolate di amici over 50 e naturalmente, molti stranieri alla ricerca di un'esperienza memorabile" - ha continuato sempre Dubois. Va detto che il locale è aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:00, diventando occasione perfetta per gruppi di amici bon vivant.

Il menù di I'Tuscani è equilibrato, senza essere smisurato: un'opzione intelligente per evitare che alcune portate restino "sulla carta", invendute. Non è banale saper concentrare l'offerta in poche voci certe e non desuete, capaci di cogliere il desiderio latente di chi si siede al tavolo. E infine Bacco, compagno "affezionato" di un'appagante fetta di manzo: la carta dei vini è prevalentemente di rossi ma non mancano anche degli straordinari rosati come il Gran Cuvé Brut Rosé (5) della Tenuta Buonamico, di Montercalo di Lucca. Vera poesia al palato.  

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163