E brava la giovane e talentuosa chef Elisa Masoni (1) che, per il pranzo di Pasqua (2), non si è dimenticata dei fiorentini ai tempi della quarantena. Il ristorante La Quercia di Castelletti di Signa (Firenze), infatti, ha ideato un menù di 4 portate gluten free firmate dalla chef, (3) per festeggiare in modo sano e sopratutto gourmet, la ricorrenza cristiana a tavola. Un menù del territorio con contaminazioni anche inusuali tutte rigorosamente senza glutine - secondo i consueti dettami del ristorante - da consegnare a domicilio nella zona di Signa e nei Comuni limitrofi, Firenze inclusa.
Naturalmente, ogni piatto a domicilio è realizzato tenendo conto dell’aspetto logistica e quindi accompagnato dalle istruzioni per essere “completato” una volta giunto a destinazione, con un passaggio in forno, in pentola, al microonde o in frigo.
Qualche esempio? Il cubo di pappa al pomodoro e mousse di ricotta va riscaldato in forno a 180° per 10 minuti, mentre nei ravioli artigianali di pecorino e pere con zucchine e prosciutto, la pasta va cotta per 5 minuti e passata in padella con la salsa per due minuti. E ancora, la gran grigliata va ultimata in forno per 15-20 minuti a 200° mentre per lo zuccotto alla fiorentina è sufficiente restare in frigo fino al momento dell’assaggio.
Il pranzo, al prezzo di 30 euro/persona, viene consegnato nel rispetto delle normative igienico-sanitarie legate all’emergenza Coronavirus.
La Quercia di Castelletti
Via di Castelletti 7, Signa (Firenze).
Info prenotazioni: