Living & Convivi :: 12 ott 2018

Firenze cosa vedere - "Chinese Rice Paper and Painting"

80 opere su pregiata carta di Riso Xuan

By

La Cina è stato il primo Paese al mondo ad inventare ed usare la carta (1).
La carta di Riso, detta anche carta Xuan – dal nome della città di Xuancheng, capitale della sua produzione, è la più usata e conosciuta nel mondo.
Di un bianco smagliante e con la morbidezza del cotone, è il risultato di una fabbricazione con materie prime di eccellenza e con processi artigianali complessi, fabbricazione che nel 2006 è stata riconosciuta dal ministero della Cultura cinese come “patrimonio culturale immateriale a livello statale” e nel 2009 è stata inclusa nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'Onu.
Una carta resistente e molto adatta alla pittura, che gli artisti contemporanei cinesi usano nelle loro opere moderne per segnare il legame con la tradizione.
Recentemente è stata presentata a Palazzo Bastogi di Firenze la mostra Chinese Rice Paper and Painting (2), con una selezione di opere di artisti cinesi realizzate su questa pregiata carta (3 - 4). Organizzata dall’Università del Politecnico di Anhui, dalla Città Xuancheng, dai Cinesi Xuanzhi Spa e realizzata dalla Zhong Art International, con la collaborazione della Fondazione Romualdo Del Bianco e con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e con il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze, l’esposizione presenta 80 lavori realizzati da 30 importanti artisti del panorama artistico cinese contemporaneo, tra cui: Xu Li, Liu Weidong, Yang Guoxin, Shang Ke, Tang Chenghua, Lei Ziren, Lv Shaoqing, Li Jie, Gu Ping, Gu Ying, Shi Lan, Zhang Fuye, He Jiaying, Zhang Yonghai, Lv Xiaoping, Zhao Shengli, Zou Tao, Wang Ciao, Hu Shiping, Ma Jinghu (5).
La mostra è alla sua seconda tappa, dopo quella svoltasi in Cina, nell’ambito di "Belt and Road Initiative" e "Uscire dalla cultura cinese del nostro paese”.
Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale (6), Paolo Del Bianco della Fondazione Romualdo Del Bianco e Xjuzhung Zhang della Zhong Art International, che hanno convenuto sull’importanza dell’arte per rinsaldare i rapporti culturali fra Italia e Cina e su come le buone relazioni bilaterali del settore possano servire da esempio anche in altre discipline.


Chinese Rice Paper and Painting
Sala delle Feste | Palazzo Bastogi
Consiglio Regionale della Toscana
11 – 18 ottobre 2018
Firenze, via Camillo Benso di Cavour n.18
orario mostra: dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì, sabato e domenica chiuso.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163