Le bollicine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore (1) hanno conquistato i tantissimi ospiti internazionali di Expo Milano appena trascorso. Lo testimoniano le oltre 31.000 bottiglie stappate durante le numerose occasioni dell'esposizione universale. Primi fra tutti padiglione di Eataly, punto di riferimento dell’alta qualità, che ha ospitato lo spazio Saporèm, area che ha fatto scoprire il Conegliano Valdobbiadene Docg insieme ad altre tre eccellenze del nostro Paese: Prosciutto San Daniele, Grana Padano e Mortadella di Bologna. 200.000 le degustazioni, destinate per il 35% a un pubblico straniero e moltissimi i dibattiti che, nei 6 mesi della grande kermesse milanese, hanno illustrato le caratteristiche dei prestigiosi prodotti enogastronomici presentati al suo interno. Molti i protagonisti e gli opinion leader che hanno dato il loro contributo: Da Anna Bogoni, direttrice di Elle a Tavola, a Ettore Mocchetti, direttore de La Cucina Italiana, passando da Andrea Grignaffini, gastronomo, giornalista e Max Mariola di Gambero Rosso Channel. Per citarne solo alcuni.
Il prosecco superiore si è, inoltre, raccontato all’interno del Padiglione Vino che ha raccolto 2,1 milioni di visitatori, il 20% dei quali giunti da oltre confine, per un totale di 11.413 ingressi al giorno. Di rilievo anche il numero di attività svolte in questo spazio: 500 eventi e 800.000 degustazioni. Proprio nel Padiglione Vino, nello spazio della Regione Veneto, era possibile conoscere alcune delle più prestigiose etichette di Prosecco Superiore.
Dati questi numeri, non ci resta che stappare l'ennesima bottiglia e brindare a uno dei grandi ambasciatori del made in Italy nel mondo.