Della École Ducasse parigina ne abbiamo già parlato il 3 aprile 2020 QUI e ne tratteremo ancora poiché gli spunti gourmet e i suggerimenti dei vari chef della celebre scuola sono sempre molto accattivanti e sopratutto perfetti per il lockdown. Il mentore francese con le mani in pasta questa volta è Luc Debove, Executive Pastry Chef che ci propone la realizzazione home made dei pancakes al limone e miele (1 - 2).
Una ricetta semplice e veloce (3) che profuma di primavera per celebrare e ricordarci che stiamo vivendo la stagione più bella dell'anno, anche stando in casa. Un pò di luce e freschezza a tavola fanno bene alla gola e allo spirito...
Ingredienti:
90 gr di latte tiepido o a temperatura ambiente
1 uovo
100 gr di burro fuso
25 gr di zucchero al velo o 20 gr di miele
100 gr di farina
5 gr di lievito o bicarbonato
Zeste di mezzo limone (o di un limone intero in base ai vostri gusti)
Procedimento:
Mescolare la farina e il lievito in una ciotola, facendo un pozzo nel mezzo.
Aggiungere l’uovo e mescolare dal centro verso l’esterno.
Aggiungere gradualmente il latte per evitare che si formino grumi, quindi la scorza e il miele (o lo zucchero a velo).
Infine aggiungere il burro fuso. Continuare a mescolare bene fino ad ottenere un impasto denso. Lasciare riposare l’impasto per 1 ora (opzionale) oppure 24 ore se si usa il bicarbonato.
Mettere un po’ di burro o olio in una padella, quando è caldo versare un po’ di pastella fino ad ottenere un pancake largo circa 10 cm. Far dorare ogni lato e servire.
Buon appetito!