Living & Convivi :: 16 ott 2018

Costruire in bio edilizia

In Val Pusteria un modello naturale ed ecologico

C'è il good design ma c'è anche la bioediliza, l'attenzione all'ambiente, il risparmio energetico, tutti plus che la Redazione persegue con attenzione quando e soprattutto si parla di casa. Ragion per cui, tenaci e instancabili, non smettiamo di cercare case history d'eccellenza che possano fungere da modello ispiratore per costruzioni innovative e intelligenti.
Siamo in Val Pusteria tra le imponenti Dolomiti. Qui da poco "svetta" una villa monofamiliare di 365m2, in materiali naturali, quali sughero e abete rosso, e costruita in soli 2 mesi e mezzo da Rubner Haus su progetto dell’Architetto Alexander Huber (1 - 2). Lo stile? Semplice, lineare, pulito e contemporaneo (3 - 4 - 5). Tre i piani ampi e luminosi pensati per ospitare una famiglia numerosa, composta da 6 persone, appassionata di montagna, con un occhio di riguardo verso la natura. “La generosità degli spazi e lo stile semplice - spiega l’Arch. Alexander Huber - così come il vano scala realizzato in metallo grezzo trattato, fortemente voluto dal cliente, e la copertura del tetto a due falde caratterizzata da strisce di lamiera diverse l’una dall’altra per rompere la classica monotonia dei tetti, aiutano a rendere particolare e unica quest’abitazione”. Il panorama è il punto forte del complesso architettonico che nasce volutamente dal desiderio di godere del maestoso paesaggio dolomitico con le sue affascinanti vette rocciose che superano i 3000m. Come? grazie a una terrazza a tasca semicoperta di circa 22m2, situata all’ultimo piano e rivolta verso le montagne; un posto dove la famiglia si raccoglie e condivide i momenti di relax.
Last but not least... la resa ottimale del microclima interno: un ricambio d’aria forte dell’utilizzo di uno scambiatore entalpico recupera le molecole di vapore e le ri-immette nel flusso d’aria. Questo strumento è realizzato con materiali porosi che permettono il trasferimento del vapore acqueo dal flusso dell’aria uscente al flusso entrante; in questo modo, l’umidità relativa dell’aria viene ottimizzata.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163