Quando le idee fanno veramente la differenza. Ecco una start up intelligente, esempio della capacità imprenditoriale di ripensare a un prodotto adattandolo a esigenze nuove. O emergenze. Il prodotto in questione è FrescoFrigo, innovativo concetto di retail di 1mq (1). Una sorta di supermercato in miniatura, un frigorifero accessibile 24/7, compatto e ben assortito (2), da allestire nella parti comuni di condomini o di complessi abitativi importanti (3). Perfetto per questo periodo dove tutti siamo obbligati in casa e spesso costretti a subire lunghe file ai supermercati per generi alimentari di prima necessità. Il modello pilota è già operativo nel moderno aggregato residenziale Social Village Cascina Merlata, situato a nord-ovest di Milano: 5 frigoriferi per rispondere alle esigenze delle oltre 900 persone residenti nei 397 appartamenti. Finita la pasta? Manca il latte per i bambini o il prosciutto per l'hamburger? Le persone non sono costrette a lasciare il proprio corpo residenziale per l’approvvigionamento, rispettando, tra l’altro, le attuali norme del decreto. L’assortimento presente all’interno dei FrescoFrigo - dotato di tecnologia RFID e connesso in cloud - è fornito da retail locali e prevede un product mix di cibi sani e freschi (4) che spazia da piatti pronti ai frullati, dalla frutta alla verdura, dalle bevande ai salumi e formaggi, oltre a ingredienti di base come uova, latte, farina e pane. I prezzi esposti all’interno dei FrescoFrigo sono identici ai prezzi di vendita dei canali tradizionali. I condomini possono visionare gli alimenti dalla grande vetrina frontale, sbloccare e aprire il frigo tramite la mobile app dedicata, scegliere ciò di necessitano e concludere l’acquisto semplicemente chiudendo la porta. Sarà il sistema a rilevare l’operazione e addebitare al cliente il costo della spesa sul sistema di pagamento inserito sull’app al momento dell’iscrizione (ticket restaurant digitali, carta di credito, ecc.).
Enrico Pandian, ideatore e fondatore di FrescoFrigo ha commentato: "Dopo aver installato i frigoriferi intelligenti in numerose realtà italiane (grandi uffici, fitness club, ecc,) e anche negli Stati Uniti e Portogallo, ci siamo fermati a pensare come potevamo aiutare le persone in questo periodo di emergenza da Coronavirus e abbiamo messo a punto la nostra esperienza e capacità tecnologica per portare il supermercato da loro, dove poter acquistare generi alimentari senza uscire dal proprio complesso residenziale, senza lunghe code e farle così sentire più sicure. Abbiamo lavorato molto velocemente per realizzare l’installazione e con la collaborazione di partner retail e Laserwall ci siamo riusciti".
L’operazione è stata possibile infatti, è stata possibile anche grazie alla collaborazione con Laserwall (Laserline Digital Signage), la tecnologia italiana che permette di scoprire le opportunità del proprio quartiere attraverso una bacheca digitale interattiva e un’app dedicata.