Living & Convivi :: 23 ott 2018

Cammini interregionali: nasce "La carta di Spineto"

6 regioni, una strategia comune per valorizzare i percorsi turistici

E il "dado è tratto". Con una punta di ironia e tanta soddisfazione, è proprio il caso di dirlo, molte e soprattutto proficue le conclusioni che sono state riportate nei giorni dal 18 al 19 ottobre presso l'Abbazia di Spineto, a Sarteano (1 - 2).
Ma facciamo un passo indietro per chi non lo sapesse... Alcuni giorni fa nella bucolica cornice della Val d'Orcia, si sono protratti ininterrottamente per ben due giorni dialoghi, “brain storming” collettivi, sondaggi in tempo reale, alternati a riunioni in plenaria e a gruppi tematici tra sei regioni: Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Lazio (3). L'Obiettivo? consolidare la rete di cammini interregionali e promuoverla attraverso la costruzione di un prodotto turistico complesso (4 -5).
In realtà ne abbiamo già parlato l'8 ottobre 2018 QUI, ma ora, eccoci, enfin, al nero su bianco, a delle linee guida condivise che rappresentano di certo un importante start up di un progetto che chiede solo di crescere e affinarsi negli anni. E scusate se è poco.
In primis la regione Marche: l'anno prossimo ospiterà i lavori, idea condivisa da tutte le Regioni, per rendere questo appuntamento continuativo e non iniziativa una tantum, da "archiviare" al più presto.
E ora il documento di sintesi del lavoro: la “Carta di Spineto” (6).
E' forte e trasversale la necessità di condivisione delle buone pratiche, della collaborazione per valorizzare i territori, di uno scambio di opinioni ed esperienze. Piace l'idea di una cabina di regia per fare atti coerenti fra le varie Regioni, con standard condivisi e volontà di collaborare sul piano amministrativo.
Per gli aspetti della governance si concorda sull'utilità di avere partner comuni per ricercare fondi per progetti europei, la volontà di dotarsi di strumenti comuni per misurare i dati sui cammini; l'idea di un osservatorio permanente in collaborazione tra Ministero, Università e Regioni che aiuti a monitorare gli aspetti sui dati socio economici in modalità open data, numeri per capire quali indicatori utilizzare per misurare lo sviluppo locale e la percezione del benessere. Il ricorso ad una “governance cooperativa” convince i partecipanti che auspicano una cabina di regia unica tra le regioni coinvolte, con incontri periodici e normative condivise su ricettività, ristorazione e criteri di manutenzione.
Molto sentita rispetto all'accoglienza è la forte richiesta di favorire la consapevolezza degli abitanti locali, una sensibilizzazione del territorio nel senso più ampio (popolazione, imprese, associazioni) per promuovere la cultura dell’ospitalità, anche attraverso la formazione. Interessante spunto, quello di un censimento dei potenziali fornitori di servizi erogati da privati (culturali, economici, di trasporto...) al fine di integrare l’offerta pubblica e privata. E' emersa la necessità di introdurre figure a supporto dei camminatori come gli “Angeli Custodi del Pellegrino” e nuove infrastrutture “leggere” come le “tende del Pellegrino”.
Versante comunicazione e promozione è auspicabile una precisa identità ad ogni cammino, individuato attraverso un'immagine coordinata, da promuovere in maniera condivisa. Un modo per preservare l'unitarietà del percorso, pur rispettando le differenti peculiarità territoriali. Un lavoro importante di comunicazione interna rivolto agli abitanti, per coinvolgerli come protagonisti, primi ambasciatori del proprio territorio e agli operatori economici per renderli attori del processo di promozione e comunicazione. Risorse comuni per una promozione coordinata a livello nazionale e internazionale, che permetterà di ridurre i costi, come nel caso della presenza con stand a fiere di settore.
Per la manutenzione, è emersa l'idea di inserire i cammini nei piani urbanistici comunali per garantire la loro percorribilità nel tempo e un disciplinare per la loro manutenzione attraverso una gestione condivisa con linee guida e programmi concreti condivisi tra le Regioni è in fase di stesura finale. Gli spunti che la caratterizzeranno sono molteplici.
Oltre alla definizione di una segnaletica uniforme, si avanza l'idea di una georeferenziazione del percorso in coerenza con il tracciato storico.
Molteplici e innovative le proposte in merito alle Associazioni: dall'idea di identificare volontari come “custodi” del cammino in un costante dialogo con gli enti locali, a quella di istituire in via sperimentale “adozioni” di tappe da parte di privati e Associazioni, che possano contribuire alla corretta manutenzione del percorso.
Alla fine dei lavori è stato proposto un censimento di tutte le Associazioni che si occupano di cammini e proposto un incontro di tutte le Associazioni per il prossimo anno in Toscana.
Il passo successivo alla stesura finale della Carta di Spineto, sarà la proposta formale di un protocollo d'intesa tra le Regioni dell'Italia centrale con cui sistematizzare le collaborazioni sui cammini.
I numeri
6 regioni
200 comuni
22 associazioni
180 partecipanti
5 cammini
1100 km di percorsi 50 sondaggi
2500 risposte
I lavori
Sono stati individuati 5 cammini interregionali “pilota” (Via Lauretana, Via degli Dei, I Cammini di Francesco, Via Matildica del Volto Santo e Via del Volto Santo, Via Clodia) e quattro ambiti operativi e strategici: manutenzione, accoglienza, promozione e governance, su cui tutti gli attori per ogni singolo cammino (Regioni, Comuni, Associazioni) potranno confrontarsi per sviluppare una strategia comune.
Il metodo
Per condurre il dialogo in modo organico e costruttivo, ci si è avvalsi di strumenti tecnologici ad hoc che hanno facilitato la co-progettazione. I partecipanti hanno interagito e votato con gli smartphone durante le fasi dell'evento e le sessioni di brainstorming, visualizzando i risultati in tempo reale. La metodologia ha ricevuto ampio consenso perché ha consentito di produrre proposte concrete e lavori, grazie alla tecnologia e al modello di efficienza decisionale applicato.
Che dire... il cammino tra le regioni è iniziato, speriamo sia sempre e solo "in discesa".

Toscana in cammino... verso le altre Regioni è stato organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con l'Associazione Europea delle Vie Francigene.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163