Food :: 19 dic 2020

Buono come il pane: le farine speciali di Molino Spadoni

Un pane a regola d'arte anche tra le mura domestiche è possibile. Di più... auspicabile. Lanci la prima "michetta" chi in epoca cross pandemica non ha compreso quanto "mettere le mani in pasta" per sperimentare nel mondo delle farine e delle loro infinite combinazioni, possa essere una gioia in cucina oltre che una forma alternativa di meditazione. Quel mood cosy, poi, che rimanda inevitabilmente a sapori antichi della tradizione e fa star bene da soli o in compagnia, lo conferisce sopratutto il pane di grandi dimensione, alias pagnotta che racconta di rituali lenti e affascinanti come il taglio delle sue fette, per non parlare del profumo che invita a una sana e naturale convivialità

Un buon pane casereccio nasce da ingredienti di qualità dove le farine giocano un ruolo di prim'ordine. Sì perché, per poter apprezzare un pane fatto in casa autentico e di gusto, molto dipende dalla scelta di questa materia prima. Ed ecco che uno degli specialisti del settore è senza dubbio la romagnola Molino Spadoni, azienda che da tempo ormai, garantisce agli italiani ma non solo, farine speciali e miscele per uso domestico e professionale, regalando ottimi risultati a chi ne fa uso. 

Tra le molte referenze a scaffale del brand di Ravenna, ci piace (nel vero senso del termine) citare tre preparati rispettivamente: a base di farro grano saraceno, di curcuma e semi vari tra cui girasole, farro, cresca, avena etc, e di 7 cereali per un lievitato più "nero". Per i più romantici, con il classico impasto a mano o per chi ha necessità di ottimizzare il proprio tempo, con le moderne impastatrici. Perfette anche per le macchine del pane, il cui plus è ben evidenziato sul fronte del packaging, mentre il retro è riservato a un'ampia letteratura informativa riguardo alle istruzioni per un uso ottimale della farina.

Al via quindi a pani, pizze o focacce integrali, ricchi di fibre, con la Miscela per Pane Farro e Grano Saraceno. Il risultato? Un filone o uno sfilatino di facile e più lunga conservazione, digeribile e certamente gradevolissimo al palato. Ancora... il coté rustico incontra l'esotico con la combinazione alla curcuma: il sapore caratteristico, nonché le sue qualità organolettiche insieme all’aggiunta di semi di girasole e di lino, danno vita a una delizia colore del sole. Infine, il preparato per pane nero ottenuto grazie a un mix equilibrato di diversi cereali, semi di sesamo e di girasole dall’elevato valore nutrizionale. Per un lievitato nel segno della naturalità.

Che dire... non resta che allacciare i grembiuli, accendere il forno e affondare le mani nella farina. Il resto è magia...

 

Info e shop online:

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163