Zero Waste. Un modo di dire ricco di significato e sopratutto un modus vivendi che - ora più che mai - pare appartenere a molti (1). Sì, perché consumare in modo responsabile significa, tra l’altro, pensare prima di cestinare ciò che erroneamente viene considerato semplice scarto di cucina come le foglie del ravanello, il torsolo del cavolfiore, il verde delle carote, i semi di zucca, le foglie di barbabietola; l’elenco potrebbe continuare all’infinito…
Ebbene, proprio oggi 22 aprile, Giornata Mondiale Della Terra, ci teniamo a ricordare quanto questo lodevole atteggiamento che, complice, tra l'altro, la restrizione causata dalla Pandemia - stia impegnando gli italiani nella loro gestione domestica. Lo dice il Rapporto Waste Watcher 2020 di Last Minute Market/Swg: per la prima volta negli ultimi dieci anni, infatti, lo spreco di cibo nelle case degli italiani ha attestato un dato davvero impattante registrando il 25% in meno rispetto allo scorso anno con un risparmio nel 2020 di 1,5 miliardi di euro.
E allora al via fantasia e sperimentazioni per trasformare avanzi di ortaggi (sì, anche i più impensabili!), in ricette home made fresche e salutari.
Un ottimo alleato in cucina è Moulinex con i due nuovi best di gamma Powelix: il frullatore ad alta velocità Perfectmix+ (2) e il mixer ad immersione Quickchef 3in1 (3).
Dotati di tecnologia Powelix, che consiste in nuove lame in grado di frullare con una consistenza estremamente fine e omogenea, il frullatore Perfectmix+ combina 6 lame in acciaio inox con 3 azioni complementari per risultati perfetti con ogni ingrediente ed è dotato di 3 programmi preimpostati (frullati, tritaghiaccio e autopulizia), mentre il mixer ad immersione Quickchef 3in1 assicura una potenza ottimale senza alcuna fatica e prepara facilmente una varietà di piatti mantenendo il controllo con 10 velocità regolabili e un quadro di comando intuitivo.
Non resta che sbizzarrirsi nell'ethic food. Ecco alcune idee...
• Pangrattato home made
Pagnotte o fette di pane raffermo possono essere sbriciolati e polverizzati con un frullatore o un mixer ad immersione per ottenere del pangrattato fatto in casa, un ottimo ingrediente per arricchire tanti piatti, tra cui insalate, zuppe o stufati, o per dare maggior croccantezza alle ricette!
•Le foglie di verdura diventano salse gustose
Tante volte capita di avere in casa scorte eccessive di lattuga, spinaci o di cavolo e prima che le loro foglie incomincino ad appassire, è possibile realizzare salse gustose e semplici da preparare. Basta frullare il tutto con del formaggio spalmabile per ottenere delle salse colorate e nutrienti da servire come aperitivo accompagnati da verdure crude o da gustare in un qualsiasi momento per uno snack super healthy. Apporteranno maggiori fibre e nutrienti alla tua dieta quotidiana!
•Hummus
Una tra le pietanze più amate e veloci da realizzare in casa è l’hummus! Prepararlo è davvero semplice: basta aggiungere in un frullatore il contenuto di una lattina di ceci, uno spicchio di aglio, ¼ di tazza di olio di oliva, due cucchiai di succo di limone fresco, due cucchiai di tahina, un cucchiaino di cumino in polvere e un pizzico (circa 4.5 grammi) di sale. E per un atteggiamento ancora più virtuoso, basta conservare il tutto in un vasetto di vetro o in un contenitore riutilizzabile.