27giu 2018
Estate - Bere in salute con le acque di frutta
Alcune idee per bevande fresche e salutari

Acqua, frutta, verdura con semi e frutta oleaginosa, erbe aromatiche e spezie. Pochissimi ingredienti ma fondamentali. Di cosa stiamo parlando? Dell’acqua di frutta, una bevanda rinfrescante e idratante semplice da preparare e naturalmente perfetta per i mesi più caldi dell’anno (1).

Comunemente consumata in alcuni paesi del sud America, rappresenta una valida alternativa al più classico frullato, frappé o smoothie, meglio se con con frutta o verdura di stagione: poche mosse per un risultato decisamente corroborante e salutare. Ma dove trovare degli spunti per poter variare queste bibite home made ghiotte e dissetanti ?

L’Ippocampo Editore da poco ha lanciato sul mercato una proposta editoriale molto accattivante. E piacevolmente gourmet. Si tratta di “Acque di frutta” di Jessie Kanelos Weiner, eclettica illustratrice americana e nota food writer, un bel manuale ricco di suggestioni colorate e golose (2): MELONE MENTA, ANANAS SALVIA, PESCA BASILICO, RISO CANNELLA VANIGLIA, per citarne solo alcune. Oltre trenta ricette energetiche, rinfrescanti e vitalizzanti. Ma anche ideali per una dolce pausa quotidiana o per un cocktail creativo, insolito e soprattutto salutare. Il libro è un’idea eccellente per un cadeau diverso dal solito ricettario, da sfogliare in cucina o sotto l’ombrellone: le immagini di Richard Boutin, maestro indiscusso nella food photography (i suoi scatti ricorrono spesso nelle più importanti testate di cibo francesi) sono magnifiche (3), la grafica del testo gradevole, oltre ovviamente ai contenuti interessanti.

Insomma, munitevi di  una caraffa, sbizzarritevi con vasetti in vetro cool (per un mood drinking-in-a-jar), frutta a volontà, acqua, zucchero o succo d’acero, erbe, fiori e semi. Facile e veloce. Vedrete, non potrete più farne a meno.

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SPUNTI DI VISTA

EDITO

State leggendo queste righe? ebbene sì, l’estate sta per essere archiviata e siamo pronti a riprendere le nostre attività quotidiane. Chi, come nulla fosse, vive questo passaggio in tutta armonia e scioltezza, chi invece soffre di irritabilità, stanchezza, insonnia, in una parola è vittima della sindrome da “rientro”.
Nulla di grave certo, e neppure di irrimediabile ma una ripresa graduale può alleviare il malessere diffuso dei più sensibili. Come? A settembre, almeno fino all’equinozio d’autunno (il 22), le giornate sono ancora lunghe e tutte da inventar...

 

 

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