09gen 2019
Nuovo anno, nuovi (buoni) propositi

Avete già stilato il vostro vademecum per star meglio e per far star meglio l'ambiente?
Nulla di trascendentale... iniziamo da 5 imput basici ma preziosi per uno stile di vita sano, sostenibile e longevo.
Non sottovalutate le 8 ore di riposo, meglio se abbinate a un risveglio a orari fissi. Un equilibrato circolo virtuoso inizia la sera coricandosi non troppo tardi per svegliarsi presto e poter godere di una colazione in completo relax, da preferire con frutta di stagione e cereali (1). Ragion per cui NON ritardate o peggio buttate a terra la sveglia quando suona (2) - questo è il secondo punto - ma alzatevi prontamente per dedicare il tempo che resta prima del lavoro agli esercizi di allungamento, l'outfit del giorno, la pappa per il micio di casa ecc.
Terzo "traguardo" il movimento. 20 minuti al giorno di camminata, gli esercizi di yoga o pilates e, per i più "esigenti" anche in termini di peso forma, 45 minuti almeno di esercizi. Da sapere che si inizia perdere peso solo dopo 20 minuti di lavoro aerobico costante.
4° proposito lo spostamento sostenibile, alias guerra all'inquinamento, scegliendo carsharing (3), car pooling, taxi collettivo, bicicletta e, naturalmente, i mezzi pubblici. Meno auto in giro, più risparmio, meno polveri sottili nei polmoni.
5° e ultimo intento: NO STRESS! Deve diventare il vostro mantra. Come? direte voi... meditazione, pianificazione della giornata con una lista di priorità da affrontare e, come diceva Dante: "non ti curar di lor ma guarda e passa".

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