21mag 2018
World Francigena Ultramarathon: Sabato 20 e domenica 21 ottobre
Sabato 20 e domenica 21 ottobre

Segnatelo in agenda… Sabato 20 e domenica 21 ottobre, Siena ospita la seconda edizione della ‘World Francigena Ultra Marathon’ la prima ultramaratona europea, a passo di trekking e nordic walking, lungo l’antico itinerario di Sigerico fino ad Acquapendente. L’itinerario prevede quattro percorsi con la possibilità di partecipare alla prima marcia lunga 120 Km da Siena ad Acquapendente, toccando alcuni dei borghi più suggestivi della Via Francigena tra Toscana e Alto Lazio: da Monteroni D’Arbia a Buonconvento per arrivare poi a Torrenieri, frazione di Montalcino; San Quirico D’Orcia e Bagno Vignoni, costeggiando Gallina, frazione di Castiglion D’Orcia fino a Radicofani, scendendo a Ponte a Rigo, frazione di San Casciano Dei Bagni e Proceno. I partecipanti avranno la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nella storia, attraversando borghi antichi, paesaggi rurali e aree naturali incontaminate per vivere un’esperienza unica in Europa.
L’evento si aprirà venerdì 19 ottobre con la consegna dei pettorali e la cerimonia di inaugurazione ospitata a Siena, in compagnia dei rappresentanti di tutti i comuni protagonisti dell’iniziativa.
Sabato 20 ottobre, inoltre, alle ore 10,15, di fronte al Complesso museale Santa Maria della Scala, partirà la StraSiena. Un suggestivo percorso di 5 km, pensato anche per i bambini, che permetterà di scoprire il centro storico di Siena, patrimonio Unesco, attraversato, fin dal Medioevo, da pellegrini in viaggio verso Roma.
Nel dettaglio, l'ultramaratona, riservata esclusivamente ai camminatori, prevede:

- Un percorso non stop di 120 Km da Siena ad Acquapendente con partenza sabato 20 ottobre alle ore 10.
- Un percorso di 32 Km da Siena a Buonconvento con partenza sabato 20 ottobre alle ore 10.
- Un percorso notturno di 65 Km da San Quirico d’Orcia ad Acquapendente con partenza sabato 20 ottobre con partenza alle ore 22.
- Un percorso di 32 Km da Radicofani ad Acquapendente con partenza domenica 21 ottobre, alle ore 9.

Per partecipare alla ‘World Francigena Ultra Marathon’ l'unica ultramaratona europea lungo l’antico itinerario di Sigerico è possibile consultare il sito www.francigenaultramarathon.it e iscriversi fino a domenica 7 ottobre 2018. La partecipazione ai percorsi da 65 e 120 Km è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 20 anni di età, mentre quello da 32 Km a tutti gli over 18.

Per il percorso di Km 5 all’interno alla città di Siena, la partecipazione è aperta a tutti, compresi i bambini fino ai 10 anni se accompagnati da genitori. La quota di partecipazione per l’Ultramarathon Siena - Acquapendente è di 50 euro; di 40 euro per l’Ultramarathon San Quirico D’Orcia – Acquapendente; di 20 euro per il percorso Siena - Buonconvento e per quello Radicofani – Acquapendente. L’iscrizione comprende l’assicurazione, la maglietta tecnica, il pettorale, le credenziali francigene, i ristori, il buffet, il bus navetta per il ritorno e tutti i servizi assistenza. Lungo il percorso è consigliato zainetto al seguito, indumenti di ricambio, cerotti, torcia elettrica frontale o di altro tipo, pile di scorta e taccuino con numeri di emergenza. 

 

L’evento è organizzato dai Comuni di Siena e Acquapendente con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, della Regione Toscana e la collaborazione dei Comuni di Monteroni D’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni e Proceno.

 

Info utili:  contattare i numeri 0763 7309206 e 339 2680840 o scrivere una email all’indirizzo turismo@comuneacquapendente.it.

E possibile seguire fracigenaultramarathon su Facebook e Instagram e i profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Risate, colori accesi, aria leggera, luce, emozioni condivise, strillo dei gabbiani (1), aperitivo con gli amici, canto delle cicale, sguardi, felicità, piedi nella sabbia, salsa di pomodoro, spirito nomade, la casa che amiamo, una tenda che svolazza, momenti di relax, vino rosato, tavola apparecchiata sotto il pergolato, persiane socchiuse, fingerfood, tuffo dalla scogliera, insenatura, prosciutto e melone, vento caldo, profumo dei pini marittimi, ritmi naturali, letture, fuga dalla città, orizzonte a perdere (2), spirito creativo, sogni sotto l’ombrellone, grigliate, tra...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.