27dic 2018
Uova in fuga...
Il ricettario per intolleranti e non solo

Siete del clan “uova no grazie”? O semplicemente non le digerite o peggio ne siete proprio intolleranti? Niente paura, l’epoca del “diverso a tavola” è finita. Non dovete più, infatti, rinunciare alle vostre crêpe preferite o a un buon piatto di pasta fresca se vi avvalete dei molti e preziosi consigli gastronomici della foodwriter e blogger Veronica Madonna che, per Trenta Editore, ha redatto un valido manuale di oltre 120 pagine. Grande assente l’uovo. Così il titolo “Uova in fuga, ricette per intolleranti e non solo”, oltre a far sorridere per il velato humour stile "comics", è una vera promessa gourmet.

L’autrice nell’introduzione, prima di addentrarsi nelle molte ricette che richiederebbero normalmente l’ingrediente uovo, dalla Torta morbida al coccolato al Flan di bietoline passando per le Lasagne della tradizione, elargisce con il contributo della dott.ssa Chiara Cinacarelli, ragguagli e informazioni sul vasto mondo delle allergie e intolleranze, per focalizzarsi poi, sull’uovo di gallina, dopo il latte, "insofferente" a molti europei.

Ecco quindi le suggestioni da riprodurre tra i fornelli di casa: numerose, molto invitanti. E sopratutto facili da realizzare anche da chi in cucina proprio non è “re”. E per fortuna mi sento di aggiungere… Già si è intolleranti a questo ingredienti tanto completo quanto antico, se poi si è costretti a diventare matti per realizzare una Mousse con croccante al cioccolato, allora lo sconforto è dietro l'angolo. Di più… Veronica indica solo ingredienti da reperire senza affanno, meglio se stagionali, accompagnando il lettore in un viaggio divertente, dal sapore "familiare", dove per ogni ricetta è altresì prevista una sorta di piccolo box con trucchi e consigli dell’autrice su quella singola preparazione. Personalmente, anche se non ho problemi con le uova, mi sono dilettata negli Straccetti di pasta fresca con verdure e mandorle. Il risultato? A parte la piacevolezza al palato, la consistenza elastica della pasta non è per nulla venuta meno. Potete anche non dirlo ai vostri commensali. Ne apprezzeranno comunque la bontà. Forse anche di più.

 

Uova in fuga, ricette per intolleranti e non solo

Veronica Madonna

Trenta Editore
Dimensioni: 17 x 24 cm
Numero pagine: 128 pagine
Prezzo: 15,00 €

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Terminata la settimana del design milanese che ci ha regalato intense emozioni tra istallazione creative, eventi, dibattiti e collettive ora si volta pagina e il focus si orienta verso il prossimo grande appuntamento meneghino, questa volta rivolto al food (1).
Dal 6 al 9 maggio va in scena infatti TUTTOFOOD piattaforma imperdibile (2 - 3) per i big player del settore agroalimentare e per tutti coloro che del cibo hanno fatto il centro della loro vita.
Noi ci sar...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.