09mag 2019
Toscana - I trekking nelle crete senesi
Fino al settembre, 5 itinerari di grande bellezza

Lento pede per le crete senesi. Continua il processo di valorizzazione attraverso il turismo lento dell’antica Via Lauretana alla scoperta di un uno degli angoli più suggestivi della provincia di Siena. L'iniziativa ha visto il suo debutto a marzo con “L’anello di Primavera”, da Arbia ad Arbia. Ora è la volta del “Trekking di Pastasciano” il 18 maggio, un piacevole iter di 19 chilometri tra natura e gusto alla scoperta del Grano Duro Senatore Cappelli. I partecipanti faranno tappa in un’azienda agricola affiliata al Consorzio Pastasciano per conoscere i segreti del grano antico riscoperto nelle Crete Senesi e della produzione dell’omonima pasta. L’appuntamento prevede anche un punto tappa a Mezzavia, dove sarà effettuato il ristoro, per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione in una piacevole camminata da 9 chilometri.

Il 9 giugno sarà la volta di “Trekking Guelfi e Ghibellini”, 19 chilometri sulle tracce della storia alla scoperta dei luoghi che fecero da sfondo alla celebre battaglia di Montaperti. Tra aneddoti storici, leggende e paesaggi mozzafiato i partecipanti faranno un salto indietro nel tempo fino al 1260 costeggiando Pian delle Cortine, Costa Berci, la Malena e tutti quei luoghi che nella loro toponomastica rievocano il celebre scontro tra senesi e fiorentini dal quale "lo strazio e 'l grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso”. L’appuntamento prevede anche un punto tappa a Casetta per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione in una piacevole camminata da 10 chilometri. 

Ancora... il 16 luglio l’escursione in notturna “L’orma sulla luna”; al cospetto della luna piena una passeggiata magica sui paesaggi lunari delle Crete Senesi. Sulle biancane di Leonina e poi al Sito Transitorio e fino a Mucigliani e ritorno, passo dopo passo guidati dalla suggestione di una notturna che lascerà i partecipanti a bocca aperta. Al rientro ad Arbia spaghettata di mezzanotte presso il Centro Civico Il Prato.

Gran finale l’8 settembre con “Dal tramonto all’Arbia”, una passeggiata da 10 chilometri per godere di tutto il fascino di un tramonto di fine estate nel cuore delle Crete Senesi. Da Mucigliani a scendere fino ad Arbia mentre cala il sole attraversando alcuni dei punti più suggestivi della Via Lauretana. 

 

Info e programma completo di Lauretana Slow:

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Lasciata la stagione più cada dell'anno, per noi della Redazione ne inizia un'altra ugualmente "bollente". Sì perché con l'autunno (1) ritornano i molti Saloni del settore food come Host (2) per il mondo Ho.Re.Ca a Milano (dal 18 al 22 Ottobre 2019), dell'interior design come Cersaie a Bologna (3) e del fashion (abbiamo appena concluso l'esperienza profumatissima di Pitti Fragranze a Firenze