26ott 2018
Toscana Gourmet - Vinci Villa Dianella celebra il buon cibo

Appassionati di food, buone forchette e bon vivant annotatevi domenica 4 novembre per un doppio appuntamento gourmet.
A Vinci non lontano da Firenze, Villa Dianella, infatti, proporrà il tradizionale Brunch dell’Olio Nuovo e ospiterà un’anteprima della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato che si svolgerà nella città toscana nel fine settimana successivi.
L’olio extravergine d’oliva BIOLOGICO Dianella è prodotto secondo la tradizione con varietà Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo e sarà protagonista di un menù studiato per l’occasione dallo Chef Alessio Bagnoli. Sulle tavole allestite all’interno delle antiche cantine, trionferanno focacce con l’olio nuovo home made, zuppa frantoiana, risotto alla zucca, pinzimonio di verdure di stagione e altre pietanze che consentano di gustare l’olio appena franto con la caratteristica nota piccante, il profumo di oliva fresca e il tradizionale con un sentore di carciofo caratteristica distintiva dell’olio Dianella, il tutto naturalmente accompagnato dai vini della nota cantina.
Il Green Brunch sarà anche l’occasione per celebrare un’altra eccellenza delle terre toscane, il tartufo bianco di San Miniato. Gli ospiti delle cantine potranno partecipare ad un Laboratorio di cucina e realizzare una ricetta a base di tartufo che verrà fornito, per chi lo volesse provare, da Savitar. Si tratterà comunque solo di un’anticipazione perché, per gli appassionati del prezioso fungo, l’appuntamento è nei week end 10-11, 17-18 e 24-25 novembre a San Miniato alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco che vedrà esposte, in un percorso che si snoda per due chilometri nelle vie dello storico borgo, le migliori tipicità regionali e nazionali del food e wine e dove Dianella sarà presente con i suoi vini, l’olio e le prelibatezze dello chef.
In contemporanea con il Green Brunch dell’Olio Nuovo e in omaggio a Leonardo da Vinci, di cui nel 2019 si festeggerà il cinquecentenario della morte, Dianella ospiterà alcune opere della pittrice toscana Lina Vinazzani che negli anni si è specializzata nel prendere ispirazione da opere celebri, come quelle dell’artista vinciano, per poi rielaborarle secondo la propria sensibilità con l’aggiunta di un’impronta personale.

Per il Green Brunch è richiesta la prenotazione: 0571/508166 oppure info@villadianella.it

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.