06set 2018
SPADELLATE VEGETARIANE sane e gustose
80 ricette per farsi del bene

Ci facciamo una spadellata? cosa c'è di più conviviale e invitante di una frase così friendly e ricca di gustosi auspici?
Géraldine Olivo, appassionata di alimentazione naturale, autrice di numerosi libri di ricette, nonché curatrice del coloratissimo blog "My sweet Faery", nel suo "Spadellate vegetariane sane e gustose", edito Red Edizioni, ci apre un mondo nuovo in cucina. Padella alla mano, infatti, si possono creare delle vere e proprie ricette gourmet, facili e soprattutto sane. Sì, perché il fil rouge del testo è certamente l'atteggiamento detox. Orzo perlato con asparagi e parmigiano, zucchine e tofu al cocco e basilico, patate dolci e cavolo nero alle mandorle, curry di soia nera all'indiana... ogni stagione, i suoi ingredienti. "Le spadellate proposte in questo libro sono state concepite per cucinare facilmente e rapidamente un pasto completo ed equilibrato utilizzando una grossa padella o un tegame". Detto, fatto. L'idea è intelligente, pratica e anche divertente. A casa, come in barca o in campeggio, preparare una "Paella vegetariana modificata" o delle "Penne con cavolo romanesco, pesto e mandorle" è un gioco da ragazzi, dal feed back garantito. L'importante è organizzarsi, considerando che, ad esempio, "Per i legumi e i cereali in chicchi, che devono essere tenuti in ammollo per 12 ore circa, la cosa più semplice è metterli a bagno di sera e cuocerli il giorno dopo". Gradevole il focus dell'autrice sugli ingredienti nella parte introduttiva del manuale. Tante le ricette, ben 80 con relative informazioni nutrizionali, da cui trarre ispirazione. Personalmente mi sono deliziata, preparando i "Piselli saltati con misticanza, formaggio fresco e fiocchi di frumento". Risultato? Il silenzio a tavola ha confermato il gradimento dei commensali. Vegetariani e non. Insomma, la bella e brava Geraldine d'oltralpe con questo progetto ha colto nel segno anche i cugini italiani.
Chapeau! è proprio il caso di dirlo...

 

Spadellate vegetariane sane e gustose

Editore: Red Edizioni
Anno edizione: 2017
Prezzo: 12,50 €

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.