25ott 2018
Quando la cucina italiana sbarca in America
NONNE ON THE ROAD di Stefania Barzini

Due nonne, alias due consuocere, organizzano un lungo viaggio per portare in America il senso della cultura italiana per il cibo. Ecco "NONNE ON THE ROAD" edito Guido Tommasi Editore e firmato della giornalista romana Stefania Barzini. La gustosa trama? Stefania e Paolina, socie e proprietarie di una scuola di cucina in Italia, sono le protagoniste di un racconto appassionante in cui il lettore, senza quasi rendersene conto, viene attratto dal ritmo sincopato di un Paese che non è abituato a rilassarsi, ad assaporare il gusto degli ingredienti, a sperimentare nuove pietanze. Un libro ironico e leggero sulle contraddizioni di un popolo ossessionato dal cibo e dalle calorie, ma anche un prontuario preciso, declinato per differenze, delle tradizioni italiane sia in termini di ricette che di valori di vita. Piatti della tradizione italiana, ca van sans dire, raccontate con cura e precisione . Ma anche ricette più innovative che giocano con la fantasia pur restando nel solco della tradizione, come gli gnocchi alle susine o un profumatissimo hummus alla bottarga.
Il viaggio prosegue coast to coast, e dopo giorni di lezioni di cucina, cene e ricevimenti a New York l’itinerario si sposta a Miami e poi sulla costa orientale. In questo lungo peregrinare si entra profondamente in contatto con la cucina locale, che troviamo in appendice di ogni capitolo, dagli hamburger ai pancakes, passando per un piatto povero, ma appetitoso come le potato skins, patate ripiene di formaggio, ottime contorno per grigliate.
“Il cibo bisogna assaggiarlo, toccarlo, odorarlo, ascoltarlo, bisogna cucinare con i sensi, cucinare per il piacere di farlo. Mangiare per il piacere di mangiare, coltivare gli ingredienti per il sapore, che le ricette non sono vangelo!” dice Stefania Barzini, ed è questo è il senso delle lezioni che le due cuoche propongono in America: il cibo non è solo carburante per il corpo ma il distillato delle nostre tradizioni che, a guardar bene, rappresenta le nostre anime.

 

NONNE ON THE ROAD
Stefania Barzini
Guido Tommasi Editore
17 euro
216 pagine
Collana Parole in pentola

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.