:: 15 ott 2018

PANTONE FOODMOOD

Il colore Pantone in cucina

E' tempo di Pantone. Ne abbiamo già parlato l'11 ottobre 2018 QUI, rivelando le prime anticipazioni delle palette del 2019 che si stanno timidamente (ma neanche poi tanto) affacciando ai mercati avidi di indovinare le linee guida cromatiche che influenzeranno settori quali l'arredamento, la moda o il design. E il food? Ci vuole un editore "creativo" come Guido Tommasi per declinare quest'argomento per nulla banale anche nel settore cibo. Come? Con un nuovissimo progetto editoriale ora in distribuzione, dal titolo “Pantone Foodmood”, firmato Francesca Malerba. Un vero e proprio ricettario che interpreta in 56 schede, create su otto variazioni di colore, il “canone” universale Pantone, lo standard grafico talmente diffuso e imprescindibile da diventare l’idea stessa del colore.
“Pantone Foodmood – sottolinea Guido Tommasi – è un dialogo serrato tra forme e colori, in cui immaginazione e senso estetico conquistano e soggiogano gli occhi. La sfida di questo libro è quella di portare la filosofia Pantone tra i fornelli, applicando le sue linee guida in un ambito non solo professionale, ma alla portata di tutti gli aspiranti cuochi e food designer. E per fare questo Pantone ha scelto Guido Tommasi Editore”.
Il libro, che uscirà in contemporanea anche in Inghilterra e USA, è composto da otto sezioni cromatiche (giallo, arancione, marrone, rosso, rosa, viola, blu, verde), 40 suggerimenti di menù cromaticamente combinati per ogni occasione (brunch, happy hour, party, per bambini…), tipo di cucina (giapponese, francese, tex-mex, vegetariana, salutista) e forma (rotonda, quadrata). Ogni ricetta è inoltre corredata da bellissime foto e da un disegno dimostrativo che spiega come realizzare il piatto, tenendo conto delle proporzioni secondo le linee guida Pantone

LE SEZIONI DEL RICETTARIO
GIALLO
Colore dell’intuizione e del buonumore, del sole e della gioia.
ARANCIONE
Prediletto da chi adora far festa, sprizza energia. Perfetto per chi è estroverso ed espansivo.
MARRONE
È la tonalità della terra e della casa, il simbolo rassicurante delle nostre radici.
ROSSO
Intenso e vibrante è il colore della vitalità. Le sue sfumature danno la carica alla vita di tutti i giorni.
ROSA
Romantico e provocante, infonde delicata spensieratezza e intensa sensualità.
VIOLA
Misterioso e intrigante è il colore dello stile e della creatività.
BLU
È cielo e mare, affidabile e rassicurante, infonde un senso di armonia e equilibrio.
VERDE
Simbolo di benessere e freschezza, è il colore della natura e della sua costante evoluzione.


PANTONE FOODMOOD
di Francesca Malerba
fotografie: Francesca Moscheni
disegni: Buysschaert&Malerba
Guido Tommasi Editore
€ 45 cartonato - 288 pagine, illustrazioni a colori

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163