23ott 2018
Obesità e sovrappeso al femminile
A novembre, ONDA E FIGURELLA INSIEME PER star bene

Slim è meglio. Novembre è il mese della Prevenzione della Linea. Signore con il giro vita troppo abbondante segnatevi in agenda il mese ormai alle porte, perché in tutta Italia ci saranno consulenze gratuite in oltre 150 centri Figurella grazie a una promozione mirata e intelligente della Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna).
Obiettivo? Individuare i fattori di rischio legati al sovrappeso e alla sedentarietà, valutare in modo professionale lo stato di forma fisica e definire un percorso di miglioramento tagliato sulle esigenze specifiche della singola persona.
In realtà, si tratta del terzo anno consecutivo in cui i centri si impegnano a informare e ad aiutare tutte le donne, dall’adolescenza all’età adulta, ad intraprendere e mantenere un percorso verso uno stile di vita corretto basato sul giusto movimento e una sana alimentazione.
Non è purtroppo retorica quando si parla di Paesi sviluppati dove l’obesità è considerata come uno dei 10 principali fattori di rischio per la salute: in Europa sovrappeso e obesità sono responsabili di circa l’80% dei casi di diabete di tipo 2, del 35% delle cardiopatie ischemiche e del 55% della malattia ipertensiva tra gli adulti, causando ogni anno oltre 1 milione di morti e 12 milioni di anni di vita trascorsi in cattive condizioni di salute. Dati allarmanti se si considera che, secondo Istat, più di un terzo degli italiani è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa. La soluzione deve quindi necessariamente partire dalla figura femminile sia per migliorare se stessa sia per diffondere all'interno del proprio nucleo familiare un corretto credo alimentare e non solo. Spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. “Le donne sono indiscusse protagoniste delle scelte alimentari di tutta la famiglia e influiscono in modo decisivo sugli stili di vita dei propri cari, risultando dunque preziose alleate nella diffusione di abitudini corrette”.
Ma non finisce qui... A tutte le donne verrà consegnato nei centri Figurella e negli ospedali del network Bollini Rosa la brochureIl tuo stile di vita è (davvero) sano?”, realizzata da Onda per divulgare la cultura del giusto movimento e della sana alimentazione e fornire consigli utili da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni (Foto).

 

Per prenotare l’Analisi della Figura vedi:

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.