13mar 2017
MOSTRE A FIRENZE
UN FINLANDESE ALLA CORTE DEI MEDICI

"Un finlandese alla corte dei Medici" è questo il nome del primo evento espositivo della mostra itinerante MARKKU PIRI – VETRO & DIPINTI, ospitata a Firenze presso il Palazzo Medici Ricciardi. Markuu Piri (Foto), designer, scenografo, pittore… poliedrico artista finlandese ha realizzato, su invito, numerose mostre personali in gallerie e musei, sia in Finlandia che all’estero, e il tour espositivo “The Spirit of Paradise” (2011 – 2012) che ha interessato le città di Madrid, Barcellona, Lisbona, Berlino e Washington DC.
La mostra presenta 90 opere: creazioni artistiche in vetro e anche installazioni di grandi dimensioni, realizzate in collaborazione coi più rinomati maestri artigiani di Murano e con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi. Ad arricchire l’esposizione altre 15 opere, tra serigrafie e dipinti, ispirate alla natura e all'architettura, e tessuti stampati, in cotone e lino, disegnati in occasione del centenario dell’indipendenza della Finlandia, i cui
soggetti rimandano a immagini della terra d'origine dell'artista.
L'idea portante della mostra è la creazione di un dialogo fra le sculture di vetro tridimensionali e le opere d'arte bidimensionali, come nel caso della serigrafia di Markku Piri, appartenente alla serie Shadow Dances, affiancata all'opera di vetro “Raggi del Sole”, realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese.
Gli spazi delle tre sedi espositive non potevano non influenzare Piri, che infatti ha ideato un’installazione in onore di Michelangelo, che verrà collocata sulla scalinata di marmo michelangiolesca.
Dopo Firenze, la mostra sarà ospitata a Roma, nel Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, e quindi a Venezia, nel Museo del Vetro di Murano.

L'esposizione, patrocinata dall’Ambasciata di Finlandia a Roma, dal Consolato di Finlandia a Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze, aprirà al pubblico il 23 Marzo e sarà visitabile fino al 4 Giugno.


Info: 055.2760340

biglietteria@palazzo-medici.it
Orario: 8,30 – 19,00 (ultimo ingresso ore 18,30), mercoledì chiuso.

Indirizzo : Via Camillo Cavour, 3 firenze

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Cucina mon amour. In Italia, quando si tratta di cucina, si  fa sul serio. D'altronde tutti noi trascorriamo in media un'ora al giorno in quest'ambiente diventato l'emblema della convivialità vera e spontanea (1). Questo è oggi. Ricordo da bambina come la cucina fosse, invece, luogo riservato alla mamma e alle zie. Una sorta di back office, la zona privata della casa, inaccessibile a ospiti o estranei. Da non mostrare. Vocata solo alla produzione dei pasti della giornata. Il cui ingresso doveva essere autorizzato dalle donne di famiglia. Oggi, per fortuna, non è più così,...

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.