09ott 2017
Milano - mostra fotografica "Cipro, cultura alla corte di Afrodite"
Oltre 40 scatti in corso Vittorio Emanuele II

Nell'anno in cui la sua antica capitale Pafos si è fatta conoscere in tutto il mondo, in qualità di Capitale Europea della Cultura 2017, dal 9 al 30 ottobre, Cipro si racconta a Milano attraverso un emozionante percorso fotografico lungo Corso Vittorio Emanuele II.

"Cipro, cultura alla corte di Afrodite" è il nome della mostra organizzata dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro in Italia. Quaranta sono i pannelli che la compongono e che possono essere ammirati seguendo la celebre via milanese.

La composizione dei pannelli e la selezione delle foto sono stati pensati come un tour virtuale che parte da Pafos, dove il mito di Venere ebbe inizio, per svelare, scatto dopo scatto, tutte le bellezze dell'isola che dalla bellezza è stata benedetta fin dalla notte dei tempi proprio per aver dato i natali alla sua dea.  

Il viaggio che i visitatori compiono li porta a scoprire come la terza isola del Mediterraneo sia un piccolo mondo, circondato da un bellissimo mare e impreziosito da tesori archeologici, antiche città, boschi verdissimi, città cosmopolite, una natura incontaminata e affascinanti tradizioni che rimandano al suo essere un crocevia tra popoli, culture e civiltà differenti.

 

Tra i numerosi fotografi coinvolti, nomi di spicco del panorama internazionale, cipriota e italiano come Marcus Bassler, Andreas Constantinou, Massimiliano Rella, Franco Cappellari, Camilla Morandi e altri.

 

Foto: Sito archeologico di Amathous - Marcus Bassler

 

Fonte: Ufficio Stampa Ente Nazionale per il Turismo di Cipro

SPUNTI DI VISTA

EDITO

“Navigavamo in un mare di latte”, così Luciano di Samosata, scrittore greco antico di origine siriana e narratore di fantascienza ante litteram immaginava una crociera fantasiosa ai confini delle realtà.

Oggi invece la situazione è ben diversa: navighiamo infatti e realmente in un mare di plastica (1). Ma da dove l’origine, dove la destinazione finale e quali infine gli eventuali rimedi? 

Immaginiamo quale sia il tragitto di un normale cotton fioc, dalle orecchie dopo la pulizia nel nostro habitat domestico: magari lo scarichiamo ...

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.