24set 2018
Milano cosa vedere - ELEMANIA
prima Solo-Show di Elena Salmistraro

Elena Salmistraro, classe 1983 giovane promessa del mondo del design contemporaneo. In mostra i suoi lavori più recenti a Milano in Piazza Santo Stefano 10 dal 4 al 26 ottobre. Di cosa stiamo parlando? Di ELEMANIA, l'esposizione che CC-Tapis, il brand nato nel 2011 che preserva e valorizza il patrimonio artistico e il sapere della tessitura dei tappeti del mondo, dedica a questa creativa milanese, dall’animo ribelle e appassionata di texture. I colori “piatti” senza ombre, riflettono la volontà dell'artista poliedrica di evidenziare la finzione necessaria a mettere in scena i suoi personaggi, che proprio come in una favola, prendono vita carichi di rimandi concreti, ironizzando sulla banalità del quotidiano; quasi a proporre una filosofia di vita.
Ecco quindi Flatlandia, la linea che comprende i sei tappeti per CC-Tapis, dove il tessuto viene annodato creando varie altezze mentre le forme geometriche si mischiano sovrapponendosi e a loro insaputa si caricano di colori e magia. Proprio come avviene nel romanzo scritto Edwin A. Abbott.
Perché merita una visita? Come sostiene Valentina Guidi Ottobri, curatrice della mostra: “Nell’universo di Elemania, il percorso espositivo presenta segni grafici in eccesso offrendo allo spettatore un’immagine stereoscopica ma al contempo bidimensionale, che sottrae profondità e volumi allo spazio ma porta anche a proiettarsi in un territorio sospeso oltre la cornice”.

Indirizzo : Piazza Santo Stefano 10 Milano

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.