29apr 2018
Libri - cosa leggere?
Manuale di conversazione sul caffè

Bere un caffè è uno dei gesti più comuni nella vita di tutti i giorni! Cosa si nasconde dentro l’amata tazzina? Manuale di conversazione sul caffè. Miscele e tazzine per tutti i gusti (Trenta Editore), scritto da Marzia Viotti, sommelier del caffè, è il libro adatto per tutti coloro che vogliono sapere qualcosa in più sulla nera bevanda: dove si coltiva, come si raccoglie e si lavora, come si trasforma fino a diventare il godimento quotidiano che si gusta in piccoli sorsi.
Dalla preparazione domestica con la moka o nell’affascinante napoletana, bere un buon caffè è sempre una necessità, sia che ci si fermi al bar sia che si abbia tempo per una sosta, magari in una delle storiche caffetterie italiane.
Non mancano suggerimenti e consigli per capire se “stiamo bevendo una buona tazzina” tra colore, aroma e consistenza o se stiamo degustando uno Specialty Coffee, tutto spiegato nei 9 capitoli che compongono il libro. Un percorso avvincente e affascinante, perfetto per capire cosa si trova dentro "Na tazzulella ‘e cafè". La Prefazione, firmata da Remo Ottolina, Presidente ALTOGA, dà un valore aggiunto e delucidazioni sul mondo della torrefazione e sulla lunga tradizione della bevanda più consumata.

 

Titolo: Manuale di conversazione sul caffè. Miscele e tazzine per tutti i gusti
Autore: Marzia Viotti
Anno di pubblicazione: marzo 2018
Pagine: 112
Prezzo di copertina: 12,00 euro

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Verde, colore della speranza, della vitalità, dell’io, della fertilità e naturalmente della natura (1).
In attesa dell’estate, complice la rinnovata voglia di stare più tempo all’aperto, godendosi il tiepido sole durante i weekend, questo colore che infonde gioia e benessere, alimenta la nostra energia fisica e mentale. Indoor e outdoor, nell’architettura (2) ma anche verde urbano, in centro come in periferia, all’insegna, perché no, di un’ecologia sociale. In tutte le sue declinazioni e sfumature, stimola il desiderio di mettere alla prova il nost...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.