Letture top - "IL MISTERO DEL CARGO SOCOTRA"
un magnifico viaggio immaginario

Molti sono i libri di nautica o di marineria, molti i romanzi di avventure o di riflessioni anche poetiche; pochi quelli che riassumono tutto ciò.

Ed è in questo romanzo IL MISTERO DEL CARGO SOCOTRA edito il Frangente che tale definirlo ci pare riduttivo, un sunto gustoso per chi tutto ciò ami e ricerchi. Un intenso racconto con molti spunti marinari dal linguaggio tecnico che piacerà agli appassionati di nautica, al dipinto di paesaggi (la Sardegna e Corsica ma non solo) alle riflessioni psicologiche tanto care ai navigatori solitari siano essi da barca o da salotto…

Partendo dalla normale navigazione di una nave commerciale ci imbattiamo in un cargo abbandonato che da subito trasuda mistero ed avventura; mescolati alle vicende del protagonista ne saremo via via rapiti non solo per l’intrigo poliziesco della trama (fughe, traffici d’armi, servizi segreti ed altro) quand’anche dalle riflessioni psicologiche frammiste alle avventure sentimentali del protagonista. Ma anche qui l’imprevisto è in agguato ed ovviamente non lo scopriremo se non nelle ultime pagine, come in ogni noir che si rispetti, sempre tra una burrasca ed una cala di vento.
Già perché l’autore - Nini Sanna - è un vero navigatore, marinaio di lungo corso ed appassionato velista: grande merito del volume è quello di farci realmente viaggiare con la mente, seduti nella nostra comoda poltrona, come solo i libri “veri” sanno regalarci.
E così per chi non voglia (o sappia…) cimentarsi tra bordi e strambate, la suggestione che comunque il mare trasmette innegabilmente a tutti non potrà non sommergerlo. Sia esso il navigare nell’oceano infinito o lo “sciaguattare” fuor del porto.
Un libro da leggere, gustare, meditare, viaggiando in casa e con la mente, evocando o semplicemente suggerendo e perché no... anche un pò suggestionando, sempre con garbo e scrittura gradevole e gradita.
Insomma, un gran bel romanzo di mare e non solo, da regalarsi (e da tenere in barca, per i più fortunati) prima ancora che regalare: scusate l’egoismo.

 

IL MISTERO DEL CARGO SOCOTRA
Nini Sanna
Edizioni il Frangente, 2018
Pagine 296
Formato: 150 x 210 mm
Prezzo: € 17,10

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di primavera. La sentita nell'aria (1)? Certo, il clima benché già più mite, non è ancora però stabile ma il profumo di erba fresca e di magnolia, anche per chi vive in città, inizia a solleticare, facendoci star meglio e invitandoci a trascorrere più ore all'aria aperta.
Ma primavera significa altresì countdown dell'evento più importante dell'anno per chi, come noi, si occupa anche di arredamento e design. Il momento del Salone del Mobile m...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.