15apr 2019
“La cucina della Capra – Comfort food vegetale”

Un libro di ricette vero, un valido manuale per chi sceglie la cucina vegana - ça va sans dire - ma "La cucina della capra" è innanzitutto un magnifico viaggio tra sapori, profumi immaginati, colori, storie vissute e positività.

L'autrice Carla Leni accompagna il lettore a scoprire la bellezza (e lo star meglio) del comfort food vegetale attraverso 100 ricette con qualche piacevole "ingerenza" qua e là tra racconti di vita (alcuni intrisi di esilarante autoironia), viaggi, ricordi legati a libri letti, felini complici e così via. Certo, non mancano capitoli più "tecnici" o informativi come quando la scrittrice elenca ingredienti e/o prodotti che sono normalmente alla base della cucina secondo lei. Così i cereali, i legumi, gli insaporitori o le erbe aromatiche. Ma anche qui, comunque, si respira la poesia. Per ognuna di queste voci e non solo, i consigli per nulla banali o scontati, abbondano. Lo sapevate per esempio che dalle creme di semi di sesamo o girasole, facilmente reperibili in commercio, si possono condire insalate, insaporire salse o mantecare risotti? Piccoli trucchi golosi, preziosi e utili per una cucina creativa, sostenibile e salutare.
Ma veniamo alle tante e interessanti ricette...
Le suggestioni food della Lei comunicano "solarità" e non solo al palato... Che dire della "Polenta cremosa con ragù di spinaci"? O dei "Panzerotti integrali al forno"? Personalmente ho fatto pace con il tofu, alimento per me e per la mia famiglia sempre un pò controverso e non amato fino in fondo. Come? Con un piatto di una facilità disarmante: "L'insalata di invidia con tofu grigliato". E come dice l'autrice - "Il tofu è una delicata tela bianca su cui, noi pittori della domenica, dobbiamo stendere la base, definire i contorni, creare i chiaroscuri". Niente di più vero. Ecco un altro plus di queste vademecum green, la fattibilità e la chiarezza di ogni singola proposta. Anche il più "rigido" e inesperto degli chef in erba troverà il modo di innamorarsi di qualche piatto proposto per la sorprendente immediatezza dell'esecuzione a fronte di un risultato certo e soprattutto gradevole. Per questioni di spazio non mi è possibile elencare le numerosissime ricette, così come le altrettante sezioni: basti pensare che oltre a quelle "classiche" ci sono le Colazioni, i Panini, gli Snack, le Bevande, le Insalate e molto di più.
Il mio invito? Fatevi un regalo. Vale la spesa (peraltro modesta) di 28,50. Non ne resterete delusi.

“La cucina della Capra – Comfort food vegetale”
Carla Leni
Eifis Editore
Pp. 255
Prezzo: 28,50

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di belle giornate, tempo di convivialità. Questo è il lusso "secondo me". Quel tempo, anche vuoto, da dedicare a se stessi, il dolce far niente, senza ansia, scadenze o stress. Per sognare, meditare, lascia liberi i pensieri e, sopratutto per conversare con gli amici (1). Senza cerimonie, senza formalità o obblighi. Magari intorno a un tavolo (2 - Tognana: ciotole Zoe), all'aperto, a "chiacchiera" come dicono i toscani: a gustare asparagi freschi (3 - verdi, bianchi o violetti) o verdure come i sempre amati f...