07ott 2017
L’interpretazione dei sughi. Il libro completo dei sughi, delle salse e dei ragù

Di Maya Artrotter.

 

Come sarebbe la cucina senza sughi, salse e ragù? 

Sicuramente più monotona e monocorde, senza slanci e sfumature.
Per fortuna è solo una domanda retorica perché la cucina italiana ne è ricca e il ricco libro di Allan BayL’interpretazione dei sughi. Il libro completo dei sughi, delle salse e dei ragù” della Giunti Editore, ne raccoglie più di 400.
Da quelli tradizionali regionali a quelli classici, ai più semplici, si fa per dire, come “Aglio, olio e peperoncino” o più complessi, come il ”Ragù di fricassea alla berlinese”, senza dimenticare alcune creazioni firmate direttamente dall’autore, come la sorprendente “Salsa ponzu”, originale e buonissima versione di un famosa salsa giapponese.
Avete capito che ho già provato alcune ricette spinta anche dal fatto che il libro consiglia gli abbinamenti per ognuna di loro. E così ho servito ai miei ospiti l’"Acciugata" per le patate lesse e la “Salsa Chantilly”, non quella dolce certo, per le verdure bollite. Grande successo: una base semplice che si è trasformata, grazie alle salse, in un signor contorno.
L’elenco dei sughi e salse da sperimentare è lungo: di carne, di pesce, di legumi... così intrigante quella cremosa di lenticchie.
Come dicevo, quello che rende innovativo il libro sono le numerose “accoppiate” suggerite da Allan.
Ogni salsa o sugo o ragù esalta uno o più dei 30 gruppi di alimenti, dalle carni e pesci caldi o freddi, dalla pasta secca, all’uovo o ripiena alle uova, le verdure, le bruschette e tanto altro. E una breve spiegazione iniziale descrive il miglior modo per aggiungervi il sugo prescelto.
Così scopriamo che alcuni possono accompagnare piacevolmente ogni pietanza, mentre altri danno il meglio solo con “matrimoni” specifici. Per facilitare la ricerca della “coppia perfetta”, nella scheda dedicata a ognuno di loro, oltre il piatto, viene indicato anche l’abbinamento migliore in una sezione speciale chiamata “Al Top su”.
Un libro metodico e creativo al contempo, che permette di rinnovare facilmente piatti già collaudati o di sperimentare dei nuovi.

 

 

L’interpretazione dei sughi. Il libro completo dei sughi, delle salse e dei ragù

Allan Bay

Editore: Giunti, 2016

Pp: 312

Prezzo: 16,00 euro

 

 

SPUNTI DI VISTA

EDITO

“Navigavamo in un mare di latte”, così Luciano di Samosata, scrittore greco antico di origine siriana e narratore di fantascienza ante litteram immaginava una crociera fantasiosa ai confini delle realtà.

Oggi invece la situazione è ben diversa: navighiamo infatti e realmente in un mare di plastica (1). Ma da dove l’origine, dove la destinazione finale e quali infine gli eventuali rimedi? 

Immaginiamo quale sia il tragitto di un normale cotton fioc, dalle orecchie dopo la pulizia nel nostro habitat domestico: magari lo scarichiamo ...

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.