10lug 2019
"Italiana - cucina naturale senza glutine"
Di Clarissa Burt e Rita Romano

Mettete insieme due belle signore appassionate di cucina e l'amore per il gluten free ed ecco un interessante manuale di ricette senza glutine che non preclude gusto, texture e aspetto. "Italiana - cucina naturale senza glutine", oltre 130 pagine dell'editore EIFIS firmate Clarissa Burt, attrice/produttrice/direttrice, scrittrice, modella etc e Rita Romano acclamata autrice di Phoenix e famosa insegnante di scuola di cucina.

La novità editoriale è molto appetibile in termine di suggestioni, più di 60 e solo dalla tradizione italiana, ma anche alla vista. Ben fatta graficamente e corredata da immagini esaustive e invitanti, illustra con precisione la realizzazione di piatti dall’antipasto al dolce dove bruschette, pasta, zuppe, risotti, focacce e deliziosi dessert parlano del Belpaese al palato, strizzando l'occhio alla leggerezza e sopratutto al senza glutine.

Perché ci è piaciuto senza riserve? Oltre all'indubbia semplicità con cui vengono spiegate le molte ricette, spicca la volontà delle scrittrici di rielaborare suggestioni tipiche come gli "Spaghetti alio olio e peperoncino" o la "Polenta con pomodoro e funghi prive del glutine". Tanta sperimentazione e ricerca: "Abbiamo trascorso molte ore insieme inserendo in questi piatti prodotti senza glutine" - affermano nell'introduzione le due food writer -"testando, gustano e rifinendo fino alla perfezione le 70 ricette". Una vera garanzia per chi soffre di celiachia o per chi semplicemente sceglie una cucina più sana e naturale. 

Altre idee ai fornelli? La "Zuppa fredda di zucchine e avocado", per esempio, da guarnire con yogurt, deliziosa con il "caldo" feroce del momento. E ancora... l'"Insalata di finocchio, lamponi e mandarini", le "Mini pizzette di mais" e per i "golosissimi" il "Budino di chia alla cannella con frutti di bosco".

Da provare tutto l'anno, la domenica quando si ha più tempo o - perché no - anche durante una veloce pausa pranzo. In fondo, improvvisare dei "Ditalini con piselli verdi" magari guarniti con del Parmigiano vegano è certamente più salubre della solita portata precotta (e stucchevole) del bar.

Per gli altri o per sé, un acquisto che non delude!

 

"Italiana - cucina naturale senza glutine"

Clarissa Burt e Rita Romano 

Eifis editore

Formato: 18,5x23,5 cm 

Pagine: 144

Prezzo: 25 €

 

SPUNTI DI VISTA

EDITO

In questi giorni caldi di agosto mi sono imbattuta in uno di quegli immensi Garden center che offrono soluzioni di ogni tipo per un giardinaggio prêt-à-porter. Veloce, spesso elementare: una sorta di giardinaggio "pigro" dove il nuovo giardiniere preferisce il colpo d'occhio, l'estetica, trapianti ossessivi a discapito di tempi, innesti, semina accurata, pazienza (1)...

Ma che ne è di ciò che mia madre mi ha sempre ripetuto? E cioè che mettere le mani nella terra crea una benefica dipendenza, tale da non poterne più fare a meno? (2...