17ago 2019
Imparare l'arte del foraging
Raccogliere e cucinare cibo naturale

Esperta di foraging con una passione per il trekking e l’esplorazione, Valeria Margherita Mosca ci apre il mondo della raccolta del cibo spontaneo. Un mondo che è futuro, sostenibilità, bellezza, avventura e che invita a riconnettersi con la natura nel modo più semplice: cibandosi di ciò che offre. Le schede di oltre 150 specie di erbe, fiori, arbusti, alberi, frutti, funghi, ma anche licheni, alghe e molluschi – comuni nel nostro habitat o imprevedibili e misteriose – si alternano a suggerimenti per esplorare gli ambienti più diversi, istruzioni su come muoversi nei vari habitat indicazioni su come cucinare questi ingredienti talvolta imprevedibili e bizzarri.

A corredare i testi le magnifiche immagini realizzate da Richard Felderer, fotografo di food e autore di reportage per National Geographic.

 

Valeria Margherita Mosca

IMPARARE L'ARTE DEL FORAGING

Conoscere, raccogliere, consumare cibo selvatico

Giunti Editore | 17 aprile 2019 | 384 pagine | 29,00 euro

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Lasciata la stagione più cada dell'anno, per noi della Redazione ne inizia un'altra ugualmente "bollente". Sì perché con l'autunno (1) ritornano i molti Saloni del settore food come Host (2) per il mondo Ho.Re.Ca a Milano (dal 18 al 22 Ottobre 2019), dell'interior design come Cersaie a Bologna (3) e del fashion (abbiamo appena concluso l'esperienza profumatissima di Pitti Fragranze a Firenze