23set 2020
Food, Wine & Co. – Verso la Sostenibilità
25 e 26 settembre 2020

- due giorni alla nona edizione “Food, Wine & Co.”, quest’anno in versione digitale.

Dopo il successo delle prime otto edizioni del Seminario Food, Wine & Co, l’ultima nel 2019 sul tema Food Brand, anche quest’anno il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata ha organizzato il Seminario dal titolo “Food, Wine & CO. Verso la Sostenibilità”. le date da segnare sono il 25 e il 26 settembre 2020 all’interno di EVOOTRENDS, evento che anticipa “Evoo Expo 2022”. EVOOTRENDS è un evento organizzato da Fiera Roma e Unaprol, in collaborazione con Fondazione Evoo School e Coldiretti Lazio.        

“Quest’anno il focus di Food Wine & Co.– afferma la prof.ssa Simonetta Pattuglia, ideatrice e curatrice dell’evento – è proprio su quali siano gli strumenti del marketing e della comunicazione adatti a far uscire i prodotti italiani dalla loro mera funzione materiale e farli diventare marche protette e rispettate in tutto il mondo, dense di valore e di valori e portatrici di una alta visione di vita. Il periodo che siamo attraversando e le reazioni organizzative ed economiche di tutti i settori, con particolare riguardo quello agro-industriale ed eno-gastronomico, fanno pensare sempre di più a soluzioni di “restart” di tipo strutturale e non meramente emergenziale. Se e quando riusciremo a tornare ai livelli di produzione, di fatturato e di export precedenti alla pandemia, vorrà dire che avremo abbracciato nuovi modi “sostenibili”, non solo economicamente, di concepire il nostro ruolo e il nostro rapporto con la terra, i suoi prodotti, i suoi processi e con i servizi che ne scaturiscono.

Il Seminario è organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Fiera Roma e Coldiretti e con Ega Worldwide, Alice Tv, Acqua Filette, Birra del Borgo, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alfio Neri, Alce Nero, ALET, Casata Mergé ed Archi’s Comunicazione

 

 

Partecipano all’incontro:

Paola Cambria, Giornalista e Sommelier, Direttore di Comunicazione

Nicola Di Noia, Direttore Generale Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano, Coldiretti

Leonardo Di Vincenzo, Founder, Birra del Borgo

Claudia Golinelli, Vice President & Partner, EGA worldwide congresses&events

Graziana Grassini, Enologa e Consulente, Tenuta San Guido

Alberto Mazzoni, Direttore, IMT - Istituto Marchigiano di Tutela Vini

Massimo Monti, Amministratore Delegato, Alce Nero

Monica Paternesi, Caposervizio redazione economica, ANSA.it

Pietro Piccinetti, Amministratore Unico, Fiera di Roma

Daniela Puglielli, Founder, The Mediterranean Diet Roundtable

Stefano Ricci, General Manager, Acqua Filette

Francesca Rocchi, Delegata, Slow Food Italia e Responsabile Formazione Adulti, Eataly

 

Gli eventi del Seminario sono accessibili tramite l’iscrizione al sito www.evootrends.it successivamente alla quale verranno fornite, tramite email, le credenziali per accedere alla piattaforma Lemonn.

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Eccoci scivolati anche un pò bruscamente nel fresco autunnale (1), quello che "chiama" il tepore di indumenti più pesanti o il fuoco acceso di un camino. Ritornano riti domestici come il cambio di stagione del guardaroba o la messa a dimora delle piante "non rustiche".  E poi c'è il food che come ogni fase dell'anno si veste di connotati diversi: l'uva sale alla ribalta, insieme al delizioso caco. E che dire dei funghi? Dai finferli, agli ovoli, ai porcini (2). Le castagne e le zucche per vellutate saporite e corroboranti (3). Se siete dei cultori dell'insalata, eb...