30lug 2018
Florence Biennale - celebrando Leonardo
Presentato il tema della mostra prevista per il 2019

L’arte contemporanea a Firenze si celebra ogni due anni con Florence Biennale, kermesse artistica la cui XII edizione per il 2019 si svolgerà, come di consueto, al Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso (1).
Gli amanti di questo settore possono già annotare data e tema della grande Mostra Internazionale: 18 - 27 ottobre 2019 e "ARS ET INGENIUM - Similitudine e Invenzione, celebrando Leonardo da Vinci".
Fulcro di tutta la manifestazione infatti, Leonardo, Maestro del Rinascimento universalmente considerato quale genio di ogni tempo. Il 2019 sarà l’anno in cui si celebreranno i 500 anni trascorsi dalla sua morte, ragione in più per propone una riflessione sull’approccio conoscitivo e al tempo stesso creativo del talentuoso artista e scienziato fiorentino, così come auspicato dalla curatrice Melanie Zefferino.
In particolare, il tema della XII Florence Biennale si focalizza sulla sua natura multanime – cioè poliedrico ed eclettico – capace di rivelarsi artista e “scienziato” dedito allo studio di innumerevoli discipline. E non a caso il video-promo (2 - visibile qui) si apre proprio con un bumper di immagini di dipinti leonardeschi.
Ecco quindi che l’eredità di Leonardo da Vinci verrà interpretata attraverso i più disparati linguaggi dell’arte da autori di diversa provenienza, cultura, formazione e carriera, che si apprestano a partecipare alla XII Florence Biennale nell’autunno del 2019. Così come l’assegnazione del Premio “Lorenzo il Magnifico alla Carriera” 2019 a personalità di primo piano (i cui nomi saranno presto annunciati) risentirà dell’“aura” vinciana.
Infine sono confermati anche per la XII edizione di Florence Biennale i prestigiosi patrocini della passata edizione, ovvero della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e del Comitato Nazionale Italiano ICOMOS.

 

FLORENCE BIENNALE
Mostra Internazionale di Arte Contemporanea
18-27.10.2019
Padiglione Spadolini | Fortezza da Basso | Firenze
Info: info@florencebiennale.org
Tel. +39.055.3249173

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il freddo ormai bussa alle porte. Le giornate diventano più corte e… torna la voglia di casa (1). Avvolti dall’effetto cocoon, riscopriamo la gioia del confort di stare tra le mura domestiche. E così molti celebrano i primi sabati d’autunno "copertina di linus-divano-tè-caldo-fiction-tv".
Ecco i weekend inside invece che outside, complice la rete con anche l’editoria on line che permette di usufruire di decine di magazine da sfogliare liberamente dal proprio smartphone (2). O ancora Instagram. Per non parlare della te...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.