17dic 2019
Firenze Light Festival illumina piazza Stazione

Si è acceso il video artistico realizzato da The Fake Factory che da ieri e fino al prossimo 6 gennaio sarà proiettato tutte le sere sulla superficie esterna del Centro per l'Architettura di piazza Stazione, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze. Il video, con cui per la prima volta la Palazzina Reale partecipa a “F-Light”, ha come protagonista la luna, tema dell'edizione 2019 del Firenze Light Festival, dal titolo “Moon F-Light”, ispirato al cinquantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sul satellite.

Tutte le sere (in orario 17.30 – 22) l'edificio e piazza Stazione saranno “illuminati” da questo video, che contribuirà a dare un nuovo volto notturno a tutta la zona. “Una nuova iniziativa per continuare a fare della Palazzina Reale quel presidio per la sicurezza, la cultura e la socialità di cui la zona della stazione ha bisogno, e che va ad aggiungersi alla tante attività aperte a tutti i cittadini che già vengono organizzate al suo interno e che vogliamo incrementare ancora. Con questa proiezione artistica accendiamo letteralmente le luci sull'edificio e sull'intera area”, spiegano Ordine e Fondazione Architetti Firenze, che ormai da tempo hanno l'obiettivo di rendere il Centro per l'Architettura di piazza Stazione un punto di riferimento per la zona e per l'intera città, uno spazio sempre più aperto verso l'esterno attraverso eventi e iniziative, perché l'utilizzo reale e continuo da parte di professionisti e cittadini, un'adeguata accessibilità e un'offerta culturale varia ne facciano un elemento di rivalorizzazione e sicurezza per tutta l'area.

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che settembre strano, quante volte ve lo siete detti? Il mantra di tutti (credo) è e continua ad essere la parola "ripresa", la tanto citata ripartenza a cui ognuno di noi crede in modo diverso. Di certo c'è l'incerto, per usare un ossimoro. Sono tante le domande ancora senza risposta. Covid questo sconosciuto, come evolverà? Come sarà la scuola? E la "lotta alle classi pollaio"? Il sistema Paese riuscirà a reggere il collasso economico in atto? Come riprenderanno i grandi eventi tipo il Salone del Mobile o