11giu 2017
Firenze - Glenn Brown Piaceri Sconosciuti
Museo Stefano Bardini

A firenze, al Museo Stefano Bardini fino al 23 Ottobre saranno visibili al grande pubblico le suggestive opere dell’artista Britannico Glenn Brown. "Piaceri Sconosciuti", questo il nome della mostra, dove personaggi e paesaggi presi in prestito da altre opere vengono sottoposti a un lungo ed attento processo di rielaborazione attraverso il quale ognuno di essi è trasformato in una nuova immagine esuberante e ammaliante.

Il risultato è straordinario: attraverso le sue opere, in cui diversi periodi storici e diverse correnti artistiche — quali il Rinascimento, l’Impressionismo, il Surrealismo — si mescolano l’uno con l’altro, Brown crea uno spazio dove nuove forme affascinanti, tra razionale e irrazionale, bello e grottesco, danzano insieme.

Ancora una volta, la città di Firenze è in prima linea nell’ambito della promozione dell’arte contemporanea. Esponendo, infatti, le opere di Brown accanto a quelle appartenenti alla famosissima collezione di Stefano Bardini, antiquario e collezionista d’arte del XIX e primo XX secolo, il pubblico può godere di un’affascinante giustapposizione, tra passato e presente, per aprire un rinnovato discorso artistico.

Il Museo Bardini ospita nelle sue sale numerosi capolavori dell’arte medievale e rinascimentale tra cui la Carità di Tino da Camaino e la Madonna dei Cordai di Donatello, il Crocifisso di Bernardo Daddi, il San Michele Arcangelo del Pollaiolo e l’Atlante del Guercino oltre a straordinari disegni del Tiepolo e del Piazzetta. 

 

La mostra di Glenn Brown si comporrà di oltre una trentina di opere, tra cui dipinti, disegni e sculture, alcune delle quali realizzate appositamente in occasione di questa mostra ed esposte al pubblico per la prima volta.  Promossa dal Comune di Firenze, è organizzata da Mus.e in collaborazione con Gagosian. Curata da Sergio Risaliti e Antonella Nesi è realizzata grazie al generoso supporto di Faliero Sarti mentre il catalogo è edito da Forma Edizioni.

 

 

 

Glenn Brown

Piaceri Sconosciuti

Museo Stefano Bardini

10 Giugno - 23 Ottobre

Una mostra promossa dal Comune di Firenze

Curata da Sergio Risaliti e Antonella Nesi

Organizzazione Mus.e

In collaborazione con Gagosian

Indirizzo : Via dei Renai, 37 firenze

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Cucina mon amour. In Italia, quando si tratta di cucina, si  fa sul serio. D'altronde tutti noi trascorriamo in media un'ora al giorno in quest'ambiente diventato l'emblema della convivialità vera e spontanea (1). Questo è oggi. Ricordo da bambina come la cucina fosse, invece, luogo riservato alla mamma e alle zie. Una sorta di back office, la zona privata della casa, inaccessibile a ospiti o estranei. Da non mostrare. Vocata solo alla produzione dei pasti della giornata. Il cui ingresso doveva essere autorizzato dalle donne di famiglia. Oggi, per fortuna, non è più così,...

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.