25set 2018
Cibo e libri - Le ricette di Donna Hay
"Simple Dinners" e la cucina non farà più paura a nessuno

Inno gioioso alla semplicità. Così potrebbe essere definito il nuovo libro della guru australiana influencer, food writer e giornalista Donna Hay, tra le più amate del mondo gourmet e non solo.

Tutti, almeno una volta alla settimana ci troviamo a dover fare i conti con la fatidica e antipatica domanda “cosa faccio per cena?”. Se poi il frigo langue perché il lavoro ci ha totalmente assorbiti, privandoci del normale approvvigionamento quotidiano, ecco che il panico è assicurato.

Meno male che c’è lei. La Hey in “Simple dinners” edito Guido Tommasi, demolisce quell’odiosa abitudine che obbliga, per sopravvivere, a ricorrere al ristorante “la qualunque” sotto casa. Non più, secondo la mitica gastronoma. “Sono stata sempre del parere che se c’è un uovo in frigo, c’è un pasto in tavola” - afferma nell’introduzione. Sante parole. Nel cassetto delle verdure abbiamo ancora qualche ortaggio? Nulla toglie a una cena rapida e gustosa.

Al via dunque rivisitazioni di ricette classiche come la pasta con uovo morbido e pancetta croccante. Il tuorlo crea all’istante una salsa cremosa. Il gradimento è garantito, non solo al palato. E che dire delle bistecchine di manzo veloci? Al parmigiano con spinaci all’aglio. O delle polpette con pomodorini, olive e mozzarella. Prelibate e sopratutto divertenti per i più piccini. C’è poi la versione “furba” della Paella, cuoce in pochissimo tempo e ha lo stesso gusto dell’originale. Ancora… Il risotto alla menta, piselli e pancetta croccante, in pratica un piatto che si fa da solo nel forno. Mette d’accordo veramente tutti.

Volete sapere con quale ricetta ho sperimentato il “credo” “veloce, semplice e buono” della Hay, fil rouge di tutto il manuale? Ebbene, sono andata dritta ai dolci. Per me i più ostici, quelli che non sempre mi riescono con il "buco". E ho azzardato la mousse facile al cioccolato. Che dire… talmente semplice che stentavo a crederci. Istantanea, senza uova. Ci vuole solo il ghiaccio, tanto, da usare come base per lavorare il composto con uno sbattitore. Risultato? Una nuvola leggera e spumosa. A fine cena, non ne è avanzata neppure un baffo…

Fatelo. Regalate questo splendido cartonato il Natale che verrà. Il trionfo è assicurato.

 

Simple dinners

Donna Hay

Guido Tommasi Editore, 2018

Pp: 203

Prezzo: 28.00 euro

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il freddo ormai bussa alle porte. Le giornate diventano più corte e… torna la voglia di casa (1). Avvolti dall’effetto cocoon, riscopriamo la gioia del confort di stare tra le mura domestiche. E così molti celebrano i primi sabati d’autunno "copertina di linus-divano-tè-caldo-fiction-tv".
Ecco i weekend inside invece che outside, complice la rete con anche l’editoria on line che permette di usufruire di decine di magazine da sfogliare liberamente dal proprio smartphone (2). O ancora Instagram. Per non parlare della te...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.