18ott 2018
A Siena nasce “disegno artistico"
Impariamo a immortalare la cattedrale cittadina

Tutti a lezione di disegno artistico nella città del Palio. Nasce infatti “AlchimiArte” il nuovo progetto proposto dall’Associazione Archeosofica che prevede un percorso didattico ispirato al Duomo di Siena, in cui arte e alchimia si fondono.
Quando? Martedì 23 ottobre alle ore 17.30, la prima lezione di prova aperta a tutti,
presso la sede dell’Associazione in via Banchi di Sopra 72.
Il laboratorio inaugura l’attività con un primo corso di disegno articolato in quattro incontri a cadenza settimanale, che insegnano alcune tecniche artistiche di base per riprodurre a mano libera le immagini del pavimento del Duomo e scoprirne il misterioso linguaggio alchemico che lo rende unico al mondo.
Adatto a tutti, anche a chi non ha familiarità con il disegno, il corso invita ad imparare ad osservare.
Si inizia con la visualizzazione dell’immagine e con dei semplici esercizi per prendere confidenza e scioltezza con la matita. Si passa alla riproduzione grafica del soggetto, per poi ridisegnare a mano libera sperimentando vari tipi di matite e la sanguigna.
Le lezioni sono arricchite da brevi approfondimenti su temi quali l’impianto alchemico del Duomo di Siena e la figura di Ermete, i colori della Grande Opera alchemica, il linguaggio simbolico dell’Alchimista.


Per informazioni: 347.4087739

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di primavera. La sentita nell'aria (1)? Certo, il clima benché già più mite, non è ancora però stabile ma il profumo di erba fresca e di magnolia, anche per chi vive in città, inizia a solleticare, facendoci star meglio e invitandoci a trascorrere più ore all'aria aperta.
Ma primavera significa altresì countdown dell'evento più importante dell'anno per chi, come noi, si occupa anche di arredamento e design. Il momento del Salone del Mobile m...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.