08mag 2020
Volersi bene a tavola - "Sano Davvero"
Il foodbook della Dieta alcalina

Mettete insieme due donne con la D maiuscola, determinate e grandi esperte del loro settore, ed ecco una proposta editoriale da non mancare. Il libro in questione è il bel cartonato edito Eifis, "Sano davvero" (1 - 2) e le due paladine del mangiare "pulito" (e bene) Corrett Natasha e Edgson Vicki. La prima imprenditrice e chef vegetariana con la passione per la cucina alcalina, la seconda nutrizionista, scrittrice, giornalista e volto noto della tv britannica.

Tema di questo foodbook appetibile anche dal punto di vista estetico per le magnifiche immagini di Lisa Linder (3), come d'altronde tutti i libri dell'editore di Ravenna, l'alimentazione secondo lo stile di vita alcalino. Uno stile che favorisce l'equilibrio di cibi alcalinizzanti e acidificanti per digerire meglio e guadagnare in energia e benessere. E così l'approccio olistico e salutare ben si coniuga alle numerose suggestioni proposte dalle autrici da riprodurre in cucina. 100 ricette facili (4) che coprono il fabbisogno dell'intera giornata: dalla colazione fino all’ora di andare a letto, passando per snack e smoothie. Tranquilli! Nulla di "noioso" ai fornelli! Il talento creativo della chef vegetariana Natasha Corrett ben coadiuvato dalla nutrizionista Edgson, regalano un ventaglio di squisitezze per ogni occasione. Dalla smart "Zuppa di pere e finocchi" (si prepara in un lampo!), alla più elaborata "Lasagne di verdure e legumi" dove al posto dei soliti strati di pasta vengono utilizzate verdure colorate. Un trionfo di leggerezza. E ancora il "Risotto rosso con barbabietola" o lo "Spezzatino di patate dolci e ceci", certamente più indicato per una giornata fredda.

Immancabile l'"Insalata di barbabietola, aglio arrosto e quinoa con feta", il contrasto qui la fa da padrone. Il libro abbonda inoltre di consigli a latere per ogni ricetta, piccoli trucchi per evitare inutili fastidi in cottura ma anche informazioni molto ben dettagliate sui valori nutrizionali dei singoli alimenti contemplati. 

Insomma... Una cucina per il corpo e per la mente. Che merita.

 

 

Sano Davvero

Dieta alcalina, volersi bene con il cibo.

Corrett Natasha

Edgson Vicki

Eifis Editore

Prezzo 28,50 euro

 

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Finalmente ci siamo! L'agognata libertà (ma sempre con il rispetto delle dovute regole di distanziamento sociale) è arrivata! (1 - 2 - 3)Un periodo buio, inaspettato, sofferto e sopratutto di grandi cambiamenti per cui molte porte si apriranno e altre si chiuderanno per sempre. Ci guardiamo indietro e ci sembra di aver attraversato un sogno con i contorni quasi di un incubo dove alcuni di noi, da ora in poi, rimetteranno in discussione la propria vita e se stessi.Ecco... ora è lecito chiedersi cosa ci rimane del lungo...