Visioni da bere :: 24 apr 2017

vini piemontesi

NEW LOOK PER CAPETTA

Presente al Vinitaly 2017, Capetta, nota cantina delle Langhe, mostra con orgoglio le sue tre linee di vini piemontesi, completamente rinnovate.

L’azienda di Santo Stefano Belbo, il piccolo paese in provincia di Cuneo che ha dato i natali a Cesare Pavese, ha studiato un restyling moderno, che trasmette tutta l’eleganza e la classicità dei rinomati vitigni piemontesi (1).

Il rinnovamento ha riguardato sia le grafiche che l’assortimento dei vini che compongono le tre linee. Ma se nuovo packaging, gradevole e dal forte impatto visivo, si contraddistingue per le geometriche forme delle etichette e per un nuovo font, le tre linee – rispettivamente “Capetta”, “Francesco Capetta” e “Francesco Capetta il Fondatore” propongono gioielli inimitabili.

La linea “Capetta”, moderna ed essenziale, è composta da un Piemonte DOC Moscato, ideale per la pasticceria secca e le crostate di frutta e da due vini rossi, il Monferrato DOC Dolcetto e Piemonte DOC Barbera, entrambi intensi e adatti agli arrosti e alle grigliate.

La più classica “Francesco Capetta” è una linea è caratterizzata dall’araldo che ospita le iniziali FC, che propone invece ben 6 etichette. Si va dai rossi Barbera d’Asti DOCG (2) e Barbera del Monferrato DOC – vini ricchi e generosi – al Dolcetto d’Acqui DOC e Dolcetto d’Alba DOC, perfetti vini a tutto pasto; dal rosato Monferrato DOC Chiaretto al bianco, ottimo per accompagnare piatti a base di pesce e carni bianche al Cortese dell’Alto Monferrato DOC, che va bene tanto come aperitivo quanto abbinato a insalate e verdure.

C’è poi, e ancora con tre vini – il Barbaresco DOCG, il Barolo DOCG e il Moscato d’Asti DOCG (3) - la linea “Francesco Capetta il Fondatore” che si contraddistingue non soltanto per un’etichetta dalla forma più complessa e dalla carta particolarmente pregiata, ma anche e soprattutto per l’elevata qualità dei vini che la compongono. Sulla capsula il nome “Francesco Capetta il Fondatore”, in posizione frontale, è ben evidente.

Il Barbaresco DOCG, come noto derivante, come anche il Barolo, da vitigno Nebbiolo, è armonico ed elegante, ideale per accompagnare carni rosse e formaggi; il Barolo DOCG, intenso e pieno, è il re degli arrosti, brasati e di ogni selvaggina; il Moscato d’Asti DOCG è invece un celebre bianco dal colore giallo paglierino, dolce, aromatico e vivace che va servito con frutta fresca, pasticcini, torte e crostate.

C’è quindi tanta cura della forma – con restyling curato da SGA-Corporate & packaging design, nota agenzia specializzata in wine design – ma ancor di più un’attenzione spasmodica e accuratissima per la sostanza. Perché qui, in questa zona del Piemonte, i produttori, e non soltanto loro, sono abituati a fare le cose per bene, con un grande rispetto per la tradizione e la natura.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163