Food :: 28 lug 2020

"Verdure prêt à manger" di Ilva Berretta

L'incantevole ricettario green per tutti

Già il titolo mette di buonumore e sopratutto invita a uno stile di vita sano con un pizzico di smart. "Verdure prêt à manger" (1) l'ultimo nato di Trentaeditore firmato Ilva Berretta fotografa e food blogger svedese (2) residente in Toscana da ormai 25 anni.

Tema il variegato mondo degli ortaggi, possibilmente di stagione, riproposto in moltissimi piatti easy, tanti da preparare in pochi istanti.

Il bel ricettario (3) di oltre 125 pagine è un vero gioiellino editoriale e non è retorica. Lontano dal solito "seminato" dei libri sul "food che fa bene", piace per l'originalità delle varie ricette proposte: semplici e sfiziose al contempo. Contorni o piatti unici, la scelta è stuzzicante oltre che molteplice: dalla vellutata di lattuga con mandorle (4), al tortino di riso e cicoria, passando per gli spaghetti con zucca, pioppini e spinaci. Deliziosa la suggestione di edamame su cime di rapa con feta greca

Altro grande merito di questo libro, la suddivisione in famiglie degli innumerevoli ortaggi contemplati. Le numerose ricette sono infatti intervallate da sezioni più "narrative" in cui l'autrice, con il contributo della biologa nutrizionista Elena Asinari, condivide informazioni importanti sulle caratteristiche nutrizionali e non solo, di ogni singola verdura: le preziose Composite, per esempio, di cui lattughe, cicorie, topinambur, carciofi etc. O le Crucifere vere toccasana, che si tratti di broccoli, ravanelli o cime di rapa. Mai senza per una "corretta idratazione dell'organismo, oltre che per eliminare le tossine e per la salute dell'apparato intestinale".

Ancora... lo sapevate che il l'immancabile aglio fa parte della categoria "Le Gigliacee"? Insieme alla cipolla, all'asparago etc.

Letteratura a parte, "Verdure prêt à manger" è sopratutto un vademecum green di piatti gradevolissimi e leggeri. “Chi avrebbe mai pensato che il topinambur potesse essere così buono in una torta? Sono stata piacevolmente sorpresa la prima volta e ora è uno dei piatti preferiti della mia famiglia” - racconta sempre la food writer. 

E poi le foto (5). Piccole opere d'arte, still-life straordinari dove l'abile uso della luce testimonia la profonda conoscenza di Ilva per la food photography. Così come quel mix di eleganza, poesia e funzionalità tipicamente svedese. Basterebbe questo per farne un cadeau veramente gradito.

Verdure prêt à manger è il primo dell'autrice con la casa editrice milanese. Un inizio decisamente brillante, non c'è che dire... 

 

Titolo: Verdure prêt à manger. Insolite ricette dall’orto

Autore: Ilva Beretta

Editore: Trenta Editore

Pagine: 128

Prezzo di copertina: 18,00 euro

 

Altre info: 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163