Food :: 27 set 2015

VENTURA TOP ITALIAN CHEF 2015

CUCINA, DESIGN E TANTE STELLE

Trenta chef straordinari per un appuntamento con il food, l’arte, il design (3); amicizia, abbracci e convivialità. E poi scherzi, spunti artistici, sfide culinarie. Insomma, una grande festa: non poteva andare diversamente l’appuntamento del Ventura Top Italian Chef, svoltosi il 26 ottobre scorso al Magna Pars Suites di Milano. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, ha visto la presenza di importanti chef della cucina italiana (2) – solo per citarne qualcuno, Antonino Cannavacciuolo (4), Gennaro Esposito, Luca Montersino, Gianluca Fusto, Moreno Cedroni (5), Andrea Berton, Marco Sacco, Andrea Aprea, Davide Scabin, Marco Parizzi - e di foodlovers, giornalisti, blogger e operatori del settore che si sono trovati al cospetto di questi grandi nomi per scambiare opinioni, brindare e, ovviamente, assaggiare.

Ma al di là dell’informalità e della convivialità, questo è stato anche il luogo delle competizioni. Il pittore Marcello Scuffi ha svelato la sua opera; a ogni chef è stato donato un piatto in ceramica ideato e realizzato in soli 99 esemplari in esclusiva per la manifestazione. Si tratta di un… super piatto dotato di speciali nervature per trattenere il calore. Ma, soprattutto, ecco il “ritratto intimo”, in linea con quanto successo nel 2013 (con l’impronta della mano) e nel 2014 (con la scultura di un oggetto caro): quest’anno ognuno degli chef si è visto dedicata una scultura inedita contenente una frase simbolica.

Giuliano Baldessarri, Peter Brunel, Antonio Cuomo, Rocco de Santis e Fabiana Scarica si sono poi cimentati con eccezionali ricette, così come quattro attivissime foodblogger, in competizione tra loro. E a vincere è stata Tamara Marongiu (1- ultima a destra), che ha ricevuto un équipement completo di planetarie Kenwood.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163