Living & Convivi :: 6 lug 2020

Vacanze estive 2020 - "Destinazione Italia"

WeRoad, la start up che mette insieme operatori e community

Turismo di prossimità o comunque tra i confini nazionali, le vacanze estive degli italiani  verteranno rigorosamente alla scoperta del Bel Paese (1). E non è male visto che abbiamo la fortuna di vivere nella nazione tra le più affascinante al mondo. Ecco che non mancano progetti volti proprio a valorizzare questa nuova modalità turistica che spazia dalla gastronomia regionale, a esperienze enogastronomiche in cantina, fino a soluzioni più intime e rilassanti in case vacanze.

Da segnalare l'iniziativa "Destinazione Italia" di WeRoad, start up italiana (2) che, in risposta a una stagione estiva all’insegna del turismo interno, ha innovato il segmento dei viaggi di gruppo. L'idea nasce da un semplice quesito: perché non coinvolgere tanto gli operatori del settore e quanto la community di viaggiatori per scovare le esperienze più inconsuete del nostro paese, e disegnare - in modo partecipativo e digitale - gli itinerari di viaggio per questa strana estate in tempo di Coronavirus?

​Da qui gli obiettivi di ​“Destinazione Italia”​: 5.000 viaggiatori da accompagnare alla scoperta dell’Italia (3 - 4) tra giugno e settembre 2020 (se la crisi lo permetterà), ​500 operatori - tra enti e strutture ricettive - da supportare durante la ripartenza e ​30 nuovi itinerari ed esperienze in Italia.

Ma come si partecipa a “​Destinazione Italia​”? Enti, operatori del settore e viaggiatori possono andare sul sito della startup QUI​. WeRoad cerca esperienze uniche, come una lezione di cucina pugliese per imparare a fare le orecchiette pugliesi, un caseificio campano in cui trascorrere la giornata a produrre mozzarella di Bufala, ammirare lo stromboli attivo o un volo in deltaplano sulle colline più belle e colorate della nostra Penisola.

Gli ​itinerari in Italia già disponibili e prenotabili sul sito della startup sono 30, e sono studiati per coprire tutto il territorio italiano, in modo da consentire anche viaggi a pochi chilometri da casa. Si dividono in Express (3-5 giorni) e 360 (8-9 giorni), e sono inseriti in quattro categorie in grado di soddisfare le esigenze di ogni traveller: mare, trekking - montagna - laghi, percorsi regionali ed esperienze in barca a vela (5).

Le novità non sono finite qui, WeRoad infatti sta lanciando due nuove categorie di viaggi in grado di rispettare le misure di sicurezza che caratterizzeranno i viaggi di quest’estate:

Viaggi Active:​ i viaggi per chi non ama stare fermo! Tra gli itinerari alla scoperta dell’Italia: in giro in Vespa per le Langhe, in moto sugli Appennini in Toscana e in Umbria, in parapendio sulle Dolomiti, in mountain bike in Valle d'Aosta.

Viaggi Casa 360: ​un nuovo modo per vivere le vacanze con nuovi amici in case e ville in Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Marche e Croazia. Una nuova formula: sette giorni di vacanza in una casa o villa con un coordinatore e un gruppo di WeRoader che si forma ogni settimana. La casa sarà il campo base per escursioni locali (pesca, scuba diving, visite culturali) e per momenti ricreativi come cene e tuffi in piscina. Il tutto nel rispetto di protocolli di sicurezza Covid-19. Oltre alle versioni generaliste ci saranno versioni di WeRoad Casa “Yoga Camp” e “remise en forme”.

 

Top 5 destinazioni già prenotabili:

1) Sardegna in barca a vela - ​alla scoperta delle spiagge e delle cale più belle della Sardegna, affidandoci alle abili competenze del nostro skipper.

2) Tour delle Isole Eolie - trekking e beachlife per le “isole del vento”. Da Vulcano a Lipari, passando per la frizzante Panarea

3) Toscana - Escursioni negli incantevoli paesaggi nel sud della Toscana, dalla Val d’Orcia all’Isola del Giglio

4) Campania - ​un viaggio per saziare occhi e stomaco, che condurrà il gruppo dalle montagne fino al mare.

5) Lago di Garda - ​Dalle Dolomiti, alle spiagge di ciottoli, alle colline ricoperte di oliveti e vigneti, fino ai fantastico borghi incastonati tra le acque cristalline

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163