Visioni da bere :: 18 lug 2016

UN CHIARETTO DA MILLE E… “UNA NOTTE”

Il segreto del pluripremiato vino del Garda

Un fiore all’occhiello dell’enologia italiana, un’eccellenza lombarda, un vino pluripremiato. Il Chiaretto Giovanni Rosato 2015 Valtenèsi DOC nasce sulle rive del Lago Di Garda (1), frutto dell’amore e della tradizione consolidata di appassionati vinicoltori.

"Avanzi" è infatti la storica cantina lombarda che da più di ottant’anni produce nettari favolosi, vini che hanno gareggiato e vinto presso le due più importanti manifestazioni di settore, come il Concours Mondial de Bruxelles e il Mondial du Rosé® de Cannes (2).

A fare da mattatore di queste competizioni, conquistando due lusinghieri secondi posti, “il vino di una notte”, ovvero proprio il Chiaretto Giovanni Rosato 2015 Valtenèsi DOC (3).

E perché mai “vino di una notte”? La risposta è semplice e allo stesso modo originale e inaspettata: perché questo vino nasce da uve nere che, durante la vinificazione, e per un notte appena, hanno subito il parziale contatto delle bucce.

L’aroma e la freschezza di questo nettare derivano dai vitigni che nascono nella famosa zona di produzione del Lago di Garda denominata Valtenesi; il risultato è tuttavia dovuto anche, se non soprattutto, all’estrema cura e alla passione messa in ogni fase produttiva.

La ricchezza del paesaggio deve unirsi alla tradizione del lavoro, la natura e la cultura devono sempre andare a braccetto: e allora sì che il risultato diventa esaltante.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163