Food :: 29 ago 2018

Tutti in Emilia per la fiera “ORO D’ARGENTA” (FE)

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre

Il food è la vostra passione? Allora segnatevi in agenda il week end da venerdì 7 a domenica 9 settembre. Torna infatti Oro d’Argenta, il cuore gustoso della storica Fiera del comune emiliano in provincia di Ferrara (1).
Ormai alla sua 61 esima edizione, anche quest’anno vedrà piazza Garibaldi il quartier generale della rassegna che valorizza i sapori e le atmosfere delle valli del parco del Delta del Po, patrimonio Unesco, ma anche delle altre regioni d’Italia. La manifestazione sarà l’occasione per un viaggio nel gusto tra alcune delle eccellenze agroalimentari del territorio, dalla vasta gamma dei Bia CousCous, prodotti dall’azienda leader in Italia per produzione e commercializzazione di cous cous e al primo posto nel mondo per la produzione di cous cous bio, ai prodotti della Coop Giulio Bellini caposaldo nelle produzioni agricole di qualità del territorio, con i prestigiosi vini di Tenuta Garusola del Consorzio Bosco Eliceo, dalle farine di Sima, leader nei prodotti di macinazione di alta qualità bio, alle patate e cipolle di Ruggiero Spa, azienda principe nella commercializzazione nazionale di queste orticole fino alla frutta di Spreafico, come la pera Angélys, prodotta nel rispetto dell’ambiente e senza l’impiego di trattamenti per la conservazione, che si inserisce in un ampio quadro di produzioni di eccellenza nazionali ed internazionali. Il “palcoscenico del gusto” di Oro d’Argenta sarà aperto anche ai prodotti enogastronomici che hanno reso celebre l’Emilia Romagna in tutto il mondo: l’aceto balsamico di Modena, il Parmigiano Reggiano, il Sale di Cervia, i Marinati di Comacchio, il Pane Ferrarese con il grano Gentil Rosso di Ro Ferrarese.
L’evento sarà anche momento prezioso di confronto tra gli studenti di otto istituti alberghieri: Cuochi di classe questo il titolo della sfida, a tavola, con protagonisti giovani chef talentuosi. Una competizione all’ultima forchetta che vede indossare i grembiuli agli studenti di Sardegna, Sicilia, Lazio, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna. Si contenderanno la vittoria i ragazzi delle scuole Amerigo Vespucci di Roma, Galileo Ferraris di Iglesias, Pietro Piazza di Palermo, Tonino Guerra di Cervia (Ra), Pellegrino Artusi di Riolo Terme (Ra), Angelo Vegni di Cortona (Ar), Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (Bo) e Ciac Formazione di Ivrea (To). A giudicare i giovani una giuria di esperti, guidata da Enzo Vizzari, direttore e curatore delle guide dell’Espresso, “I Ristoranti d’Italia” e “I Vini d’Italia”, ma anche i visitatori della rassegna che potranno assaggiare i piatti e dare il proprio voto con delle palette. In premio per i vincitori la partecipazione al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo dove potranno presentare la ricetta vincitrice al pubblico del festival internazionale.
Per la sessione "I Cooking show, i segreti degli chef stellati", inoltre, non mancheranno nomi blasonati della Cucina italiana (2 - 3) tra cui Gianfranco Vissani, 2 stelle Michelin ma anche Igles Corelli, chef patron del ristorante Atman, una stella Michelin, a Spicchio di Lamporecchio (Pistoia), e Sergio Barzetti, conosciuto come “Mister Alloro”, volto della trasmissione La Prova del cuoco, su Rai1. A condurre gli appuntamenti la showgirl siciliana Eliana Chiavetta e lo chef Sergio Barzetti.
E sempre in piazza Garibaldi un calendario di spettacoli e concerti gratuiti a coronare la gustosa rassegna. Giobbe Covatta, con lo spettacolo “La divina commediola”. Sabato sera musica (4), mentre domenica alle ore 17 si ride con l’umorismo raffinato di Dario Vergassola, protagonista dello spettacolo “Sparla con me”. Lunedì cala il sipario di Fiera di Argenta con il concerto degli Stato Sociale, il gruppo pop che farà ballare, a partire dalle ore 21:30, tutto il pubblico della rassegna.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163