Living & Convivi :: 22 nov 2020

Turismo che verrà - I punti chiave del Meet Tourism Lucca

Per una nuova attività turistica sostenibile e di qualità

Il turismo, prerogativa di un'Italia non a caso conosciuta in tutto il mondo come il Bel Paese (1) di nome e di fatto, non va dimenticato. E sopratutto ora che causa Covid ha subito una forte battuta d'arresto - come d'altronde molti altri settori - richiede un incisivo cambio di paradigmi, per una vera e propria rinascita. Un tema fondamentale al centro dei numerosi interventi al Meet Tourism Lucca, il meeting internazionale per la scoperta e la valorizzazione dei percorsi culturali e delle destinazioni di eccellenza europee, andato online alcuni giorni fa in modalità virtuale (2). Il concetto è chiaro: imprescindibile una rigenerazione che parta da modelli innovativi con al centro le nuove tecnologie e la sostenibilità.

Le 2 giornate di lavoro hanno coinvolto 55 relatori italiani e stranieri, con la collaborazione di Organizzazioni Internazionali (Parlamento Europeo, Istituto Europeo degli Itinerari Culturali Europei, Osservatorio Internazionale Emergenza Turismo) e collegamenti con Canada, Francia e Lussemburgo. Ben 10 itinerari culturali e cammini coinvolti direttamente, in rappresentanza dei rispettivi paesi Europei ed Extraeuropei. Oltre 2500 partecipanti.

Il termine "etica" è ritornato più volte durante il convegno: così proprio all'insegna della filosofia morale si è aperta la sessione dei lavori con il filosofo Salvatore Veca, Presidente della Fondazione Campus di Lucca, che ha auspicato per il post pandemia non un ritorno alla normalità, ma una rigenerazione, una rinnovata visione legata all'etica. Un'etica forte di valori che gli Itinerari Culturali Europei hanno il merito di incarnare, modello da cui ripensare il turismo. Gli Itinerari culturali europei, infatti, valorizzano persone, bellezza, cultura, innovazione, dialogo interculturale e interreligioso, democrazia e diritti umani. 

E poi la formazione: è importante lavorare sulla trasversalità e l'interdisciplinarietà delle competenze (soft skills). Meet Tourism Lucca e Campus hanno proposto di ospitare la prima edizione della National Academy degli itinerari culturali, in accordo con l'Istituto Europeo di Lussemburgo. Un "master" di formazione e perfezionamento per tutti gli itinerari italiani già riconosciuti e per i nuovi candidati.

Ancora... La nuova domanda sarà legata al turismo della salute, inteso come stato di benessere psicofisico. Il turismo come viaggio di scoperta, diventa anche iter spirituale alla scoperta di sé per uno starbene a 360°, culturale, spirituale, enogastronomico (3 - 4). E, naturalmente, un turismo prevalentemente open air (5), diffuso e più sostenibile dove i viaggi saranno individuali o in piccoli gruppi (6), certamente più a misura di un territorio affascinante come la Toscana. Ecco il valore dell’estetica che deve essere rivalutato e rinnovato, inteso come aiuto determinate per ritrovare una forma di equilibrio. Il diritto alla bellezza dovrebbe essere un elemento fondante dell'identità nazionale. Per una rinascita che ponga l'accento sulla centralità dell'uomo, sulla sua armonia e il suo tendere verso la bellezza; come recita la campagna di promozione della Regione Toscana, "Toscana, Rinascimento senza fine", il concept studiato da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, che richiama l’orazione "De hominis dignitate" di Pico della Mirandola, ritenuto un "manifesto" del Rinascimento.

Sostenibilità - E' il “fil vert” che sottende trasversalmente tutte le tematiche, elemento fondante per i nuovi stili di vita: dal cohousing nei borghi al recupero del patrimonio dismesso, dal divario digitale alla fruizione turistica delle aree interne o marginali, agli investimenti sulla mobilità sostenibile e leggera.

Digitalizzazione - E' necessario mettere a disposizione di tutti (anche nelle aree più remote) il diritto di accesso alla rete, fondamentale per organizzare un turismo digitale dove il viaggiatore sia attore e protagonista del suo viaggio, protagonista non di un turismo statico, ma di una dinamicità partecipativa, dove anche il visitatore porta le proprie conoscenze e diventa egli stesso promotore del proprio viaggio.

Un altro atout basilare è l'accessibilità: i dati parlano di 120 milioni di persone solo nell'ambito europeo hanno difficoltà a muoversi, 1 europeo su 6 ha difficoltà di accessibilità. L'obiettivo ideale è quello di un' accessibilità universale, non solo legata all'assenza di barriere architettoniche, ma al dialogo interreligioso ed interculturale ed intesa anche come accessibilità alle risorse a e al digitale.

Infine l'accoglienza: i turisti sono una ricchezza e devono essere ben accolti ad ogni tipo di livello.

 

Meet Tourism Lucca è un meeting di respiro internazionale, nato sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo, con la collaborazione della Commissione Europea, Istituto Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Lucca, Anci Toscana, il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Campus di Lucca. Con la partecipazione di: Parlamento Europeo in Italia, Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa Ministero dei Beni Culturali e Turismo, Osservatorio Internazionale Emergenza Turismo, Scuola dei Beni e delle attività Culturali MIBACT, ICOMOS, CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzo e Molise). Regione Toscana, Regione Puglia, Regione Calabria.

 

Arundhati Roy ha scritto sulla pandemia: “È un portale, un passaggio da un mondo a quello successivo. Possiamo scegliere di attraversarlo, trascinandoci le carcasse dei nostri pregiudizi e del nostro odio, la nostra avarizia, i nostri dati bancari e gli ideali ormai morti, i fiumi e i cieli inquinati. Oppure possiamo attraversarlo alleggeriti, pronti a immaginare un nuovo mondo. E a combattere per esso.”

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163