Living & Convivi :: 3 giu 2019

Toscana - Premiata l'architettura di valore

“Premio Architettura Toscana” riconosce la qualità di 6 progetti

Si è appena svolta nella città del Giglio, la cerimonia di premiazione della meritevole iniziativa “Premio Architettura Toscana” (PAT).  Una seconda edizione che, grazie ai talentuosi progettisti selezionati, ha regalato alla commissione giudicatrice un volto inedito, fortemente contemporaneo e sostenibile del territorio. 

Temi chiave per aggiudicarsi il podio, rispetto per l’ambiente, recupero di luoghi ed edifici, attenzione al sociale e sguardo rivolto al futuro.

Sei i progetti vincitori nelle cinque categorie previste – opera prima, opera di nuova costruzione, opera di restauro o recupero, opera di allestimenti o interni, opera su spazi pubblici, paesaggio o rigenerazione – per cui hanno concorso sia singoli architetti che gruppi di professionisti o imprese.

Primi nella categoria Opera prima, ex aequo, il Podere Navigliano (a San Giovanni d’Asso – SI) e la Casetta nell’oliveto (a Serravalle Pistoiese – PT). Vincitore della categoria Opera di allestimenti o interni è stata la nuova illuminazione della Basilica di Santa Croce (Firenze), mentre il primo premio della categoria Opera di nuova costruzione è andato alla Foresteria del pellegrino di Siloe (Cinigiano – GR). A conquistare la categoria Restauro o recupero sono stati gli Arsenali della Repubblica di Pisa, mentre la categoria Spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione è andata al progetto Shelter #1 a Prato.

A valutare le opere è stata una giuria nominata dal Comitato Organizzatore, composta dall’architetto Massimo Alvisi, dal professore e sociologo Giandomenico Amendola, dall’architetto Fabrizio Barozzi, dal professore e architetto Luca Molinari e dalla professoressa e architetto Francesca Torzo.

"L'affermazione di queste opere è il segno di questo tempo in cui iniziamo a pensare in maniera diversa il nostro rapporto con il mondo e sentiamo il bisogno di una nuova sobrietà anche nel costruire – commenta Tommaso Barni, presidente del comitato organizzatore del PAT – ogni architettura che realizziamo, piccola o grande che sia, porta con sé una responsabilità nei confronti dell’ambiente e perciò è necessario che l’architettura nasca da una grande chiarezza di esigenze, idee e tecnica". Le prime due edizioni del premio “hanno messo in luce che, a fianco di una generazione di progettisti di comprovate capacità, ne sta crescendo una nuova perfettamente in grado di interpretare il nostro tempo lavorando con gesti minimi e materiali poveri”, ha aggiunto Barni, secondo cui un dato confortante è che “tre vincitori su sei sono giovani studi, infatti oltre ai due progetti premiati in ex aequo nella categoria Opera prima anche i vincitori della categoria spazi pubblici sono progettisti sotto i quarant’anni".

"L’architettura è l’elemento determinante per una reale trasformazione sostenibile e qualificata del territorio e del paesaggio, fondamentale per la qualità ambientale sia degli spazi pubblici che di quelli privati. Il Premio, inoltre, è importante anche per incentivare il percorso di crescita di tanti giovani professionisti toscani”, ha affermato la consigliera regionale Elisabetta Meucci.

Le opere vincitrici hanno convinto soprattutto per la capacità di confrontarsi con la natura attraverso interventi minimi, essenziali, e di recuperare luoghi ed edifici sia pubblici che privati con grande economia di mezzi.

Il concorso regionale è nato con l’obiettivo di stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea protagonista delle trasformazioni del territorio e per diffondere la cultura del progetto come garanzia di qualità ambientale e civile. Il Premio era rivolto alle opere realizzate in Toscana nei cinque anni precedenti alla pubblicazione del bando, tra il 2013 e il 2018: la candidatura poteva essere presentata sia dal progettista che dalla committenza, ma anche dall’impresa esecutrice dei lavori. Per il vincitore della categoria “opera prima” anche un premio aggiuntivo in denaro pari a 5.000 euro. 

Il premio è organizzato da Consiglio Regionale della Toscana, Ordine degli Architetti PPC di Firenze, Federazione degli Architetti della Toscana, Ordine degli Architetti PPC di Pisa, Fondazione Architetti Firenze e Ance Toscana, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti.

  

I progetti premiati e menzionati: 

 

CATEGORIA OPERA PRIMA

 

Primo premio

ex aequo

 

HYPNOS | Nicola Brembilla— Casetta nell’oliveto (1)

Ciclostile Architettura — Podere Navigliano (2 - 3)

 

Opere selezionate

 

Studio TOTALE — Buca 10

 

Marco Nucifora | Alessio Orrico | Andrea Testi — More with less

 

 

CATEGORIA OPERA DI ALLESTIMENTO O DI INTERNI

 

Primo premio

 

MICROSCAPE — Basilica di Santa Croce

 

Opere selezionate

 

Guicciardini & Magni Architetti Associati | Adolfo Natalini — Museo di Palazzo Pretorio

 

 

CATEGORIA OPERA DI NUOVA COSTRUZIONE

 

Primo premio

 

Edoardo Milesi & Archos — Foresteria del pellegrino di Siloe (4)

 

Opere selezionate

 

asv3 — officina di architettura — Cantina del Bruciato

NIO architecten — Centro Pecci, Sensing the Waves

Atelier LRA | Lapo Ruffi e Vanessa Giandonati — M Greenhouse

 

 

CATEGORIA OPERA DI RESTAURO E RECUPERO

 

Primo premio

 

Fabio Daole | Mario Pasqualetti — Arsenali della Repubblica (5 - 6)

 

Opere selezionate

 

MICROSCAPE — Sortita San Paolino

 

 

CATEGORIA OPERA SU SPAZI PUBBLICI, PAESAGGIO E RIGENERAZIONE

 

Primo premio

 

ECÒL — Shelter #1

 

Opere selezionate

 

Tetractis Progetti | Stefano Lambardi — Canalicchio di Sotto

 

MICROSCAPE — Percorso ciclopedonale “Fior di Loto”

 

Massimo Fabbri | Michela Brachi | Alessandro Pazzagli — Piazza Giuseppe Bianchini

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163