Living & Convivi :: 14 mar 2019

Toscana - Il premio letterario che racconta la Francigena

Il 16 marzo la premiazione a Monteriggioni (Si)

La Via Francigena e i suoi cammini ancora una volta protagonisti del premio letterario dal titolo "Intanto parto. Racconti e parole in cammino” nato dal desiderio di dar spazio ad autori emergenti che, trovando ispirazione da questo percorso intriso di storia, sappiano raccontare lo slow journey, facendo scoprire al lettore luoghi e tradizioni dei territori (1 - 2). La premiazione si terrà sabato 16 marzo alle ore 16.30 presso il Complesso di Abbadia Isola a Monteriggioni alla presenza dei membri della giuria di esperti composta da Paolo Ciampi (Presidente di Giuria; Giornalista e Scrittore), Simona Baldanzi (Scrittrice e Blogger), Iza Frackowiak (Istituto Italiano di Cultura di Cracovia), Silvia Iuliano (AEFV), Luca Betti (Editore) e dei partner che hanno seguito il progetto fin dalle sue prime fasi: l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e la Regione Toscana, il comune di Monteriggioni che ospita il premio e l’Istituto di Cultura Italiana di Cracovia (3 -da sinistra Massimo Tedeschi, AEVF, con editore Luca Betti e premio per vincitori). I migliori 10 racconti saranno premiati con la pubblicazione dalla Betti Editrice. Il primo classificato riceverà inoltre una scultura in ferro che rappresenta un sandalo realizzato dall’artigiano Fabio Zacchei. La presentatrice della giornata sarà la giornalista Anna Martini. “Il Premio letterario dedicato alla Via Francigena, alla sua seconda edizione" – afferma Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni e assessore a cultura e turismo – "rappresenta ancora una volta un'occasione importante per valorizzare l'antica via di pellegrinaggio attraverso i racconti di chi ha vissuto questa esperienza interiore e attenta ai territori che tocca. Ringrazio la Betti Editrice e gli autori che hanno trasformato anche quest'anno la Via Francigena in un viaggio letterario e auspico che questo Premio possa crescere e consolidarsi nei prossimi anni".
Legato alla premiazione è in programma venerdì 15 marzo presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena un workshop sul racconto di viaggio a cura dello scrittore Marino Magliani. Un'importante occasione per ospitare a Siena, una delle tappe principali della Via Francigena, uno scrittore capace di interpretare i luoghi e definire quei legami tra storie e paesaggi che contraddistinguono la narrativa di viaggio. In quest'occasione l'autore riceverà il premio Plus Ultra Siena 2019, un riconoscimento conferito da Betti editore agli autori che abbiano saputo superare i confini nei vari ambiti.
Il premio è organizzato dalla Casa Editrice Betti in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e la Regione Toscana ed è stato realizzato con il contributo dei comuni capofila della Via Francigena in Toscana (Pontremoli, Lucca, Fucecchio, Siena), in rappresentanza di tutti e 39 i Comuni. Tra le collaborazioni si segnala quella con l’Istituto di Cultura Italiana a Cracovia, con Lions Club e con associazioni ed enti del territorio, tra cui l’Associazione Toscana delle Vie Francigene. Media partner: "Radio Francigena. La voce dei cammini"; sponsor tecnico: l'azienda vinicola Fagnani di Montalcino.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163