Food :: 8 ott 2018

Toscana eventi - Montecatini, torna la cultura del cibo di qualità

Food&Book, dal 12 al 14 ottobre

Si contano le ore all’inaugurazione della sesta edizione di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica che aprirà i battenti a Montecatini Terme venerdì 12 per concludersi domenica 14 ottobre (1).
Torna la splendida cornice liberty delle Terme Tettuccio (2) che farà da palcoscenico a scrittori pronti a raccontare il cibo, chef che lo presentano nelle loro ricette e autori di saggi sull'alimentazione e l'agricoltura.
Tra i protagonisti dell’edizione 2018, gli chef Alfonso Iaccarino, Vincenzo Castaldo, Enzo Pettè, Marcello Leoni, Renato Bernardi, Marialuisa Lovari e Keoma Franceschi, Marco Stabile, gli scrittori Diego De Silva, Eliana Liotta, Franco Cardini, Valeria Montaldi, Domenico Monteforte e poi il magistrato Gian Carlo Caselli, il regista Francesco Falaschi e molti altri.
Da annotare tra le molte iniziative a cui accreditarsi QUI, le Cene con grandi chef: da quella in onore di Alfonso Iaccarino a cura di Vincenzo Castaldo (venerdì 12 ottobre), per i 20 anni di Eat Parade (sabato 13 ottobre) curata da Enzo Pettè, ai Piatti dello chef (12-13-14 ottobre a pranzo).
Ancora... plus di Food&Book è avvicinare il grande pubblico alla cucina di grandi chef a prezzi alla portata di tutti (40 euro a persona per le cene, 6 euro a porzione per il Piatto dello chef proposto a pranzo). Al Caffè Tettuccio (ore 13.30, prenotazione in loco) venerdì 12 ottobre gli chef Marialuisa Lovari e Keoma Franceschi proporranno il Tortello di lesso rifatto all’aretina su crema di zolfini e spuma di abbucciato del Casentino; sabato 13 lo chef Renato Bernardi presenterà il Risotto alla Rossini; domenica 15 sarà la volta dell'Ombrina Rossa del Gargano con cipollotti al basilico, lardo e pane grattato in acqua di pomodoro preparata dallo chef Marcello Leoni.
E poi Bacco...
Il 13 ottobre (ore 14.30-19.30 alle Terme Tettuccio), la consolidata collaborazione con Slow Food porterà anche quest’anno a Food&Book il meglio dell’enologia nazionale. Migliaia di appassionati potranno degustare le oltre 1000 migliori etichette d’Italia selezionate per la guida Slow Wine 2019, che nella stessa giornata (ore 10.30) sarà presentata in anteprima nazionale al Teatro Verdi di Montercatini Terme.
E molto, molto di più...
Segnatevi le date. Il food in tutte le sue declinazioni si preannuncia decisamente invitante (3).


L’ingresso alle Terme Tettuccio per Food&Book è gratuito ma è obbligatoria la registrazione. Per evitare lunghe file è consigliato registrarsi sul sito www.foodandbook.it dove sono segnalati tutti gli eventi del Festival. Sempre attraverso il sito sono attive convenzioni con hotel e ristoranti della zona.
Food&Book è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, Slow Food.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163