Living & Convivi :: 2 ago 2019

Toscana, cosa vedere? 'Napoleone 1769-2019: un 'Grande' di Francia in Toscana nel 250° anniversario della nascita'

Portoferraio, Palazzina dei Mulini

Se avete in programma di trascorrere la pausa estiva all'Elba, non mancate la magnifica mostra a cura di Giuseppe Adduci dedicata all'imperatore di Francia di tutti i tempi, Napoleone (1). L'esposizione allestita fino al 31 ottobre nella Palazzina dei Mulini, sede del Museo delle Residenze Napoleoniche dell'Elba, nasce dalla volontà di celebrare i 250 anni della nascita di Bonaparte e rientra nell'ambito della L.R. 10/2019 per la valorizzazione di grandi personalità che si sono distinte nella costruzione dell'identità toscana. Tra queste il fondatore del primo Impero Francese, sia per le origini toscane della sua famiglia (nativa di San Miniato di Pisa), sia per gli eventi che ne hanno segnato, sempre in terra toscana, la parabola discendente.

Il percorso museale prevede soldatini di piombo (2), realizzati in formato standard di 54 millimetri (in scala 1/32), facente parte di una raccolta di circa 1.500 esemplari, unica al mondo e riproducenti soggetti di un periodo storico che va dal XVIII secolo al Risorgimento Italiano, con particolare attenzione al periodo napoleonico. Ma anche numerose stampe (3 - 4), video, luci ad hoc e audio per evocare emozioni e suggestioni del periodo di riferimento. E' possibile inoltre godere di documenti d'epoca della permanenza di Napoleone all'Isola d'Elba, tra cui, copie anastatiche di lettere autografe di Napoleone.

"Per il Consiglio Regionale la mostra rappresenta" - afferma il Presidente Eugenio Giani - "il modo con cui dare seguito alla volontà dell'assemblea regionale che nel febbraio di quest'anno ha approvato una legge volta a promuovere la storia e l'identità della Toscana attraverso le figure  di grandi personalità come, appunto, Napoleone Bonaparte". 

"La Toscana si è trovata ad essere testimone privilegiata della parabola discendente del condottiero e dell'imperatore" – afferma Luigi Salvadori, Presidente della Fondazione CR Firenze - "e la Collezione di soldatini 'Alberto Predieri' della Fondazione CR Firenze e la Collezione di incisioni napoleoniche della Fondazione Livorno, insieme alla Fondazione Livorno - Arte e Cultura, costituiscono un utile strumento di conoscenza e di documentazione di questa stagione".

 

La mostra è promossa da Consiglio Regionale della Toscana, Fondazione CR Firenze, Fondazione Livorno-Arte e Cultura, con il patrocinio dell'Ambasciata di Francia in Italia, Comune di Portoferraio, Università La Sorbonne-Villa Finaly Firenze, Fondazione Cesifin Alberto Predieri, con la partecipazione del Polo Museale della Toscana, che ha messo a disposizione i locali della mostra, e della Commissione Sviluppo Economico e Rurale, Cultura, Istruzione e Formazione del Consiglio Regionale della Toscana.

 

"Napoleone 1769-2019: un 'Grande' di Francia in Toscana nel 250° anniversario della nascita''

Palazzina dei Mulini, nel Museo delle Residenze Napoleoniche dell'Elba

Piazzale Napoleone, Portoferraio

apertura: 8.30-19, tutti i giorni (tranne martedì e i festivi chiusura ore 13) 

 

Per informazioni: 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163