Food :: 5 mar 2021

Toscana - All'Isola d'Elba debutta "Food for Trash"

Chi pulisce l'ambiente... vince! Una cena gourmet

Mens sana in corpore sano, lo dicevano già i latini. Non c'è bisogno di grandi imprese o sforzi titanici per mantenersi in forma: mezz'ora al giorno di camminata costante può fare la differenza se, per impegni vari, il tempo libero a disposizione langue.

E se a ciò abbinassimo anche un piccolo sacrifico a favore dell'ambiente (1)? Non si può, infatti, pensare di mangiare bene senza prendersi cura del territorio che ci circonda: possiamo scegliere i prodotti migliori, ma se la natura non viene rispettata, il risultato non potrà mai essere all'altezza delle aspettative.

Proprio da questa riflessione, Marco Olmetti (2 - 3), cuoco del ristorante dell'Osteria Pepenero di Portoferraio (affiliato alla rete di Vetrina Toscana) della splendida Isola D'Elba (4), ha ideato “Food for Trash: passeggia e pulisci”. L'iniziativa è tanto semplice (virale e alla portata di tutti), quanto pregna di valore: basta invitare amici e clienti a raccogliere tutto quello che inquina l'ambiente (buste, sacchetti, bottiglie, carta degli snack, lattine, bossoli...), durante le loro passeggiate (5). Chi, infatti, al 31/5 avrà liberato i sentieri elbani da plastica e metallo durante le proprie promenade isolane (6), riceverà come premio una cena di coppia con un menu degustazione presso l'Osteria Pepenero.

Per partecipare è necessario pubblicare le foto durante la raccolta (meglio se segnalando anche la zona in modo che altre persone possano contribuire a completare l'opera) e delle foto finali con i sacchi ed il loro peso nel gruppo pubblico di facebook QUI

Il bel progetto solidale ha avuto subito il sostegno di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l'identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico, che la consiglierà come buona pratica da estendere a tutta la rete. 

“Sto cercando di dare indietro qualcosa di quello che questa splendida natura mi ha trasmesso in questi mesi" - ha affermato Marco Olmetti - "e lo faccio mettendo in palio la mia opera per i più laboriosi. Un cliente consapevole è la normale evoluzione di un cittadino rispettoso di quello che lo circonda”. 

L'iniziativa è totalmente in linea con gli obiettivi e le azioni previste dal progetto “Toscana Plastic Free” nato grazie al protocollo d'intesa - siglato a dicembre del 2019 - tra Consiglio regionale e Toscana Promozione Turistica, che punta a una sempre maggiore informazione e consapevolezza sia dei cittadini toscani, sia di chi sceglie la Toscana per le vacanze, sensibilizzandoli verso una cittadinanza attiva e stili di vita eco-consapevoli e plastic free.

 

La sostenibilità è uno degli elementi su cui si fonda il progetto di Vetrina Toscana che da oltre 20 anni promuove l'utilizzo dei prodotti tipici del territorio. Chi entra a far parte della rete, sia come consumatore che come attore, può sperimentare non solo un'esperienza di gusto, ma capire il valore di quello che c'è nel piatto e anche delle proprie scelte. Capire come nasce un prodotto, la storia che c'è dietro, aumenta il rispetto per il prodotto e per il paesaggio che ne permette la crescita, favorendo anche una maggiore consapevolezza ambientale e di sostenibilità.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163